Android piu' redditizio di Apple iOS per gli sviluppatori

 

E' da parecchio che le discussioni sulla differenza tra Google e Apple dal punto di vista degli sviluppatori sono accese

Scritto da Maurizio Giaretta il 09/03/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

E' da parecchio che le discussioni sulla differenza tra Google e Apple dal punto di vista degli sviluppatori sono accese. Qual è il sistema operativo più redditizio, Android o iOS? Tutti coloro che si cimentano a sviluppare applicazioni è meglio che lo facciano per una o per l'altra piattaforma?

Dopo che lo scorso anno Android negli Stati Uniti aveva sorpassato iOS come popolarità tra le persone, sembra che ora il sistema operativo di Google stia primeggiando anche tra i programmatori.

Il problema sembrerebbe non riguardare noi utenti, invece non è così: se gli sviluppatori non hanno un riscontro con il loro lavoro, è probabile che comincino a disinteressarsene, producendo come risultato contenuti di qualità inferiore.

Apple è sempre stata vista come una macchina da soldi, capace di fiutare le applicazioni migliori e di farle fruttare al massimo. App Store, infatti, è sempre stato il negozio multimediale di riferimento. Tuttavia con il passare del tempo anche Android ha avuto una crescita fenomenale e si è ritagliata una fetta sempre maggiore negli interessi degli sviluppatori.

Spacetime è un'azienda che ha realizzato un videogioco, "Pocket Legends", sia per iOS sia per Android, che è stato nominato come uno dei titoli migliori per iOS nel 2010 da Mashable e una delle migliori 10 applicazioni Android dalla MSNBC.com.
 
Dopo aver effettuato un confronto con i dati relativi ai download e agli incassi tra le due piattaforme, la società ha visto che Android a tratti quasi doppiava iOS in termini di entrate ed è giunta alla conclusione di focalizzarsi principalmente sul sistema operativo di Google.
 

 
Nell'immagine: una schermata di Pocket Legends per Andrord.
 
Seppur riferito a questo caso (scommettiamo che ci possano essere sviluppatori che sono stati protagonisti di un processo inverso), il fatto importante è che Google in questa maniera, oltre ad aumentare i propri introiti, sottrae al contempo una parte di essi alla concorrente Apple.
Space Time ha notato che l'attività degli utenti Android è più del doppio rispetto ai livelli di iOS praticamente in ogni aspetto (gioco scaricato 9.000 volte contro 3-4.000, uso tre volte più frequente rispetto agli utenti Apple, etc).
Confronto tra le entrate di Pocket Legends tra Android e iOS nei primi 30 e nei 60 giorni (clicca sull'immagine per lo zoom; dati forniti da Spacetime Studios).
 
L'applicazione mette a disposizione anche l'in-app purchases, e ciò consente di generare introiti maggiori del 30-50% rispetto a iOS.
L'amministratore delegato di Spacetime, Gary Gattis, è quindi arrivato a una conclusione: "Android è diventato il nostro interesse primario".

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?