Android: le app ecologiche per il Giorno della Terra

 

Per attivarsi nella difesa dell'ambiente quale giorno migliore se non quello dedicato alla salute dell'intero pianeta? Oggi si festeggia in 192 paesi di tutto il globo il "Giorno della Terra"

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/04/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

Per attivarsi nella difesa dell'ambiente quale giorno migliore se non quello dedicato alla salute dell'intero pianeta?

Oggi si festeggia in 192 paesi di tutto il globo il "Giorno della Terra". L'evento ha lo scopo di sensibilizzare le persone verso la tematiche del rispetto e della sostenibilità ambientale. L'obbiettivo è realizzare un miliardo di buone azioni 'verdi' prima dell'Earth Summit 2012 di Rio.

In questo articolo elenchiamo le otto applicazioni Android consigliate per cominciare a 'pensare in verde'. Il mondo è di tutti e merita di essere rispettato.

1. GoodGuide (disponibile gratuitamente, compatibile con Android v2.1 e superiori, indirizzo)

Aiuta a trovare prodotti sani ed ecosostenibili (elettrodomestici, cibo, giocattoli, etc) quando si va a fare acquisti. Basta scansionare il codice a barre del prodotto per ottenere informazioni (nel database ce ne sono oltre 90.000) sulla eco-compatibilità. Ogni mese al database vengono aggiunti nuovi prodotti.


2. EcoBuzz Widget (disponibile gratuitamente, compatibile con Android v1.5 e superiori, indirizzo)

E' uno strumento che consente di ottenere le ultime informazioni sulle tematiche dell'ambiente. E' possibile approfondire le proprie conoscenze sul cambiamento climatico, sull'acquisto di prodotti sani, sulle automobili con minor impatto ambientale e su molti altri argomenti.

3. Codice dell'Ambiente (disponible a 0,79 euro, compatibile con Android v1.5 e superiori, indirizzo)
E' un pacchetto di aggiornamento per l'applicazione Codici e Leggi Italiane (funziona solamente se quest'ultima app è installata).

4. TreeHugger (disponibile gratuitamente, compatibile con Android v1.6 e superiori, indirizzo)
L'app è collegata al sito TreeHugger.com, che a sua volta fornisce notizie, soluzioni e informazioni sui prodotti con il pollice verde. E' possibile seguire gli articoli scritti dagli autori preferiti, ascoltare i podcast mentre si consultano le informazioni, condividere articoli interessanti con gli amici e consultare gli argomenti del giorno su TreeHugger.
 

 
Immagini della Guida WWF.

5. Guida WWF (disponibile gratuitamente, compatibile con Android v1.5 e superiori, indirizzo)
L'app ufficiale del WWF mette a disposizione gratuitamente consigli e suggerimenti su vari prodotti e servizi, trovare informazioni sui pesci e i frutti di mare il cui consumo non danneggia l’ambiente, sulla frutta e la verdura di stagione e sui marchi alimentari.

6. Light Bulb Finder (disponibile gratuitamente, compatibile con Android v1.6 e superiori, indirizzo)
Una mossa per salvaguardare l'ambiente (e magari per risparmiare qualche soldo) può essere la sostituzione di vecchie lampadine con delle nuove a basso consumo energetico. L'app è uno strumento che aiuta a conoscere il risparmio di energia presunto per la propria casa derivante dall'uso di lampadine a basso consumo.
 

7. iForest - Alberi e arbusti (disponibile a 11,60 euro, compatibile con Android v1.6 e superiori, indirizzo)
L'app trasforma il telefonino in un erbario elettronico, che permette di osservare, determinare, comparare e acquisire dimestichezza con le principali specie arboree e arbustive del Centro Europa. iForset è ideale per chi s’interessa di piante, amanti della natura in generale. Mette a disposizione immagni, schede dettagliate delle piante, esercitazioni per imparare a riconoscerle e altro ancora.
 

 

8. iRecycle (disponibile a 11,60 euro, compatibile con Android v1.6 e superiori, indirizzo)
L'app mette a disposizione più di 800.000 modi per ridurre i rifiuti e gli sprechi e per mettere gli utenti nell'ottica della sostenibilità ambientale. Il database contiene informazioni sul riciclo e sullo smaltimento di più di 240 materiali e inoltre consente di conoscere le notizie 'verdi' che possono aiutare a cambiare il proprio stile di vita.


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?