Android, vulnerabile a oltre 70 malware secondo Kaspersky

 

Android OS è potenzialmente vulnerabile alle applicazioni malevoli, ma si lavora già per trovare una soluzione al problema

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/04/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

AndroidAndroid OS è potenzialmente vulnerabile alle applicazioni malevoli, ma si lavora già per trovare una soluzione al problema.

Secondo Kaspersky, azienda produttrice di software antivirus, il sistema operativo di Google è attualmente invaso da non meno di 70 tipi di applicazioni malware, un dato che può crescere rapidamente nei prossimi mesi.

Google ha già ritirato dal mercato e disattivato alcune applicazioni potenzialmente dannose.

Android malware

Sembra che l'Android Market abbia bisogno di un maggior controllo per quanto riguarda il processo di approvazione delle applicazioni inserite dagli sviluppatori (potrebbe diventare qualcosa simile all'AppStore di Apple che ha controlli accurati).

Android è sì vulnerabile, ma ad oggi non è stato ancora divulgato alcun dato ufficiale che accerta la gravità della situazione. Questo potrebbe trasformarsi in un problema molto grande per Google che invece di attrarre nuovi clienti rischia di allontanarli.

Kaspersky: Android arrivera' all'80 per cento del mercato

Eugene Kaspersky, co-fondatore di Kaspersky Labs, durante un intervento tenuto al Mobile World Congress 2011 ha fatto alcune previsioni sul sistema operativo di casa Google.
 
Nei prossimi mesi, a suo dire, Android dovrebbe conquistare l'80% del mercato degli smartphone lasciando solo il 20% a RIM e Apple e spiazzando Microsoft ponendola fuori dai giochi. Lo specialista in sicurezza informatica ha poi dichiarato:"Penso che se Apple, Blackberry e Microsoft non cambieranno a breve le proprie strategie, c'è la probabilità di vedere laleadership di un solo sistema operativo così come succede da decenni con Windows sui computer.
 

 
Il CEO di Nokia Stephen Elop ha definito Android un "buco nero per l'innovazione" ma Kaspersky pensa che questa affermazione sia dovuta solo alle tensioni registrate tra l'azienda finlandese e Google.
 
Dovremo aspettare alcuni mesi per vedere se Eugene Kasperky aveva fatto le giuste previsioni; a prescindere dalle dichiarazioni dell'informatico russo, Android sta registrando unacrescita vertiginosa per cui sicuramente la piattaforma del colosso dei motori di ricerca ci riserverà tante altre sorprese.
 

Kaspersky, identificato il primo virus trojan su Android

La società antivirus Kaspersky ha individuato un virus genere Trojan per gli smartphone con OS Android.
Il virus chiamato "Trojan-SMS AndroidOS FakePlayer.a" si nasconde sotto le false spoglie di un Player musicale da 13 kb ma in realtà è un pericoloso applicativo che invia SMS a numeri estremamente costosi senza che l'utente se ne accorga.
 
Probabilmente sono numeri che riforniscono le tasche dei creatori del virus stesso.
Si tratta di un fatto molto preoccupante perchè potrebbe essere solo il primo di una serie di malware che riescono ad attaccare la piattaforma di Google. Fino ad oggi Android non era stato soggetto a virus di questo tipo.
I vertici di Google replicano sostenendo che il virus riesce a danneggiare gli smartphones solo con il consenso dell'utente poichè ogni volta che si scarica una nuova applicazione un messaggio lo avverte della possibilità che comporti delle spese.
In ogni caso da oggi in poi bisognerà prestare maggiore attenzione alle applicazioni scaricate dal web anche se si possiede un smartphone con Android.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?