Aprile: Android Froyo ancora la versione piu' diffusa

 

Come avviene quasi ogni mese, su Android Developers sono state aggiornate le statistiche di utilizzo di Android

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/05/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

Come avviene quasi ogni mese, su Android Developers sono state aggiornate le statistiche di utilizzo di Android. I dati non si discostano di molto rispetto a quelli del mese scorso.

I rilevamenti sono stati condotti nelle due settimane che hanno avuto il termine il 2 Maggio. Le statistiche hanno tenuto conto degli accessi effettuati nell'Android Market nel periodo in esame.

La versione più diffusa è Froyo (2.2) con quasi il 66%, mentre una discreta quantità di utenti usa ancora Android Eclair (il 24,5%). Assieme, le due versioni coprono il 90,4% del totale deggli accessi al market.

Distribuzione delle versioni di Android nelle due settimane conclusesi il 2 Maggio. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
 

Gingerbread, la versione più recente attualmente disponibile, conta per il 4% (1% per la versione 2.3.3 più 1% per la 2.3). Honeycomb, ossia quella per i tablet PC, è diffusa sul totale per appena lo 0,3%.

Per curiosità, ci sono ancora alcuni utenti 'intrappolati' nelle prime versioni di Android: si nota che il 2,3% usa ancora Cupcake (1.5) e il 3% usa Donut (1.6).

Evoluzione storica delle versioni di Android. Clicca sul grafico per ingrandirlo.

 

Il grafico precedente mostra l'evoluzione storica della piattaforma.

Statistiche Android: Froyo e Gingerbread in rialzo

 
Da un paio di giorni il colosso dei motori di ricerca ha rilasciato l'ultimo grafico relativo alle percentuali delle versioni di Android installate sui vari terminali le quali risultano pressochè uguali a quelle relative al mese scorso.
 
Dall'immagine si può evincere che è sempre la versione 2.2 a detenere saldamente la leadership avendo registrato un +2% rispetto a marzo; installato sul 65,9% dei terminali,Android Froyo dovrebbe rimanere in testa alla graduatoria almeno per i prossimi 4 mesi.
 
Comincia a dare i primi piccoli segni di crescita Android Gingerbread che ha registrato un incremento pari a quello di Froyo: dall'1% del mese scorso, infatti, al momento la versione 2.3 è montata dal 3% dei dispositivi.
 
Android Eclair ha registato un relativo ribasso pur rimamendo la seconda versione più installata (24,5%) con un buon vantaggio su tutte le altre. Sempre meno utilizzate sia Android Cupcake che Donut, queste ultime due varianti destinate a scomparire entro la fine del 2011.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?