Come avviene quasi ogni mese, su Android Developers sono state aggiornate le statistiche di utilizzo di Android. I dati non si discostano di molto rispetto a quelli del mese scorso.
I rilevamenti sono stati condotti nelle due settimane che hanno avuto il termine il 2 Maggio. Le statistiche hanno tenuto conto degli accessi effettuati nell'Android Market nel periodo in esame.
La versione più diffusa è Froyo (2.2) con quasi il 66%, mentre una discreta quantità di utenti usa ancora Android Eclair (il 24,5%). Assieme, le due versioni coprono il 90,4% del totale deggli accessi al market.
Distribuzione delle versioni di Android nelle due settimane conclusesi il 2 Maggio. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
Gingerbread, la versione più recente attualmente disponibile, conta per il 4% (1% per la versione 2.3.3 più 1% per la 2.3). Honeycomb, ossia quella per i tablet PC, è diffusa sul totale per appena lo 0,3%.
Per curiosità, ci sono ancora alcuni utenti 'intrappolati' nelle prime versioni di Android: si nota che il 2,3% usa ancora Cupcake (1.5) e il 3% usa Donut (1.6).
Evoluzione storica delle versioni di Android. Clicca sul grafico per ingrandirlo.
Il grafico precedente mostra l'evoluzione storica della piattaforma.
Statistiche Android: Froyo e Gingerbread in rialzo
