Nuovo malware nelle applicazioni Android: Plankton

 

E' stato da poco scoperto da alcuni ricercatori dell'Università del North Carolina un malware molto pericoloso per Android, classificato con il nome in codice Plankton e che per diversi mesi ha agito nell'ombra all'insaputa di tutti, anche dei tecnici di Google che costantemente controllano l'Android Market

Scritto da Gabriele Coronica il 16/06/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 
E' stato da poco scoperto da alcuni ricercatori dell'Università del North Carolina un malware molto pericoloso per Android, classificato con il nome in codice Plankton e che per diversi mesi ha agito nell'ombra all'insaputa di tutti, anche dei tecnici di Google che costantemente controllano l'Android Market.

Il professor Xuxian Jiang ha spiegato che tale malware non è stato individuato immediatamente in quanto sfruttava una funzionalità nativa di caricamento delle classi per non essere individuato dai sistemi di sicurezza automatici del sistema operativo mobile targato Google.

Per il momento sono state individuate, e prontamente rimosse dall'Android Market, una decina di applicazioni infette e che riguardavano essenzialmente Angry Birds, ma non è da escludere che altre app non ufficiali siano state infettate.

In seguito a tale notizia, un portavoce di Google ha rilasciato il seguente commento:

"Ne siamo a conoscenza ed abbiamo sospeso diverse applicazioni sospette dall’Android Market. Rimuoviamo le app e gli account degli sviluppatori che violano le nostre policy. Siamo impegnati a fornire una esperienza sicura per i consumatori sull’Android Market. Il nostro approccio comprende delle policy Android Market Content definite in modo chiaro, alle quali dovranno attenersi gli sviluppatori, oltre a un modello di sicurezza a più livelli basato sulle autorizzazioni per gli utenti e sul sandboxing delle applicazioni. Tutte le applicazioni in violazione delle nostre policy saranno rimosse dall’Android Market."
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?