Android, a Luglio e' Froyo la versione piu' diffusa

 

Come ogni mese (o quasi) Google ha comunicato i dati d'uso del proprio sistema operativo mobile per smartphones e tablet

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/07/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

Come ogni mese (o quasi) Google ha comunicato i dati d'uso del proprio sistema operativo mobile per smartphones e tablet.

Android 2.2 Froyo risulta essere la versione ancora maggiormente diffusa, nonostante sia stata presentata ufficialmente a Maggio 2010. Versioni più recenti del sistema operativo, come la Gingerbread per gli smartphones e Honeycomb per i tablet, sono diffusi rispettivamente per circa il 18,6% e per lo 0,9%.

Questi dati si basano sugli accessi effettuati dai dispositivi nell'Android Market nelle due settimane conclusesi il 5 Luglio. Per chi non fosse pratico di questo genere di statistiche, sappia che questo sistema è lo stesso che è stato usato anche per le rilevazioni dei mesi precedenti.

Dati collezionati nelle due settimane conclusesi il 5 Luglio. Clicca sull'immagine per lo zoom.
 

Come si può notare dal grafico che abbiamo riportato qui sopra, le versioni molto vecchie di Android sono ancora usate dal 3,6% delle persone che accedono al negozio virtuale per scaricare applicazioni. Una fetta rilevante la detiene ancora anche Eclair (Android 2.1), con il 17,5%.

Uno dei problemi sui quali Google sta lavorando riguarda la frammentazione: siccome ogni versione del sistema operativo offre caratteristiche differenti, avere percentuali rilevanti che abbiano a che fare con versioni diverse può rappresentare un problema (o per lo meno una scocciatura, soprattutto per gli sviluppatori). Inoltre alcuni telefonini vengono aggiornati con versioni più recenti del sistema operativo, mentre altri no.

Se andiamo a guardare la distribuzione storica delle versioni (si noti che il grafico non tiene conto delle versioni dedicate ai tablet, cioè la 3.0 e la 3.1), notiamo che Gingerbread sta man mano concquistando una fetta sempre più considerevole, anche se il suo sviluppo sia solo agli inizi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?