Vi dice niente il nome Script Creation Utility for Maniac Mansion Virtual Machine (ScummVM)? Chi non l'avesse mai sentito nominare, sappia che è un emulatore in grado di far funzionare sul proprio computer i mitici videogiochi Lucas Arts che hanno fatto la storia negli anni '80 e '90.
Grazie all'ambiente open source, sono fortunatamente arrivate buone notizie: è possibile giocare a titoli come The Day Of The Tentacle, Broken Sword, Indiana Jones, Monkey Island, The Dig non solo con il proprio PC, ma anche sul proprio dispositivo Android.
Alle generazioni che si sono gustate i primi giochi su cassetta del Commodore, che poi hanno fatto il salto verso l'Amiga e che hanno cominciato a vivere l'esperienza delle console partendo dallo storico Nintendo Entertainment System, sembrerà di fare un piacevolissimo salto nel passato.
Se non si conoscessero ancora questi titoli, consigliamo di cogliere la palla al balzo e di cominciare a scoprirli.
Come installare ScummVM su Android - Innanzitutto bisogna collegarsi all'Android Market, e più precisamente a questo indirizzo. Gratuitamente si scarica sul proprio smartphone o tablet l'applicazione ScummVM (pesa 1,7 MB ed è compatibile con Android versioni 1.5-1.6 e superiori).
Ora è necessario scaricare i giochi.
