ScummVM per Android: i videogiochi Lucas Arts sul proprio smartphone

 

Vi dice niente il nome Script Creation Utility for Maniac Mansion Virtual Machine (ScummVM)? Chi non l'avesse mai sentito nominare, sappia che è un emulatore in grado di far funzionare sul proprio computer i mitici videogiochi Lucas Arts che hanno fatto la storia negli anni '80 e '90

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/08/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

Vi dice niente il nome Script Creation Utility for Maniac Mansion Virtual Machine (ScummVM)? Chi non l'avesse mai sentito nominare, sappia che è un emulatore in grado di far funzionare sul proprio computer i mitici videogiochi Lucas Arts che hanno fatto la storia negli anni '80 e '90.

Grazie all'ambiente open source, sono fortunatamente arrivate buone notizie: è possibile giocare a titoli come The Day Of The Tentacle, Broken Sword, Indiana Jones, Monkey Island, The Dig non solo con il proprio PC, ma anche sul proprio dispositivo Android.

Alle generazioni che si sono gustate i primi giochi su cassetta del Commodore, che poi hanno fatto il salto verso l'Amiga e che hanno cominciato a vivere l'esperienza delle console partendo dallo storico Nintendo Entertainment System, sembrerà di fare un piacevolissimo salto nel passato.

Se non si conoscessero ancora questi titoli, consigliamo di cogliere la palla al balzo e di cominciare a scoprirli.

Come installare ScummVM su Android - Innanzitutto bisogna collegarsi all'Android Market, e più precisamente a questo indirizzo. Gratuitamente si scarica sul proprio smartphone o tablet l'applicazione ScummVM (pesa 1,7 MB ed è compatibile con Android versioni 1.5-1.6 e superiori).

Ora è necessario scaricare i giochi.
 

Alcuni di essi, come i più 'anziani' Monkey Island 1 e 2 sono distribuiti gratuitamente; se si volese giocare, per esempio, a Monkey Island 3 o a qualche altro titolo bisogna essere in possesso del CD (o comunque dei files) del gioco. Questi devono essere copiati sulla scheda SD del proprio smartphone o tablet.
 
Successivamente c'è bisogno di installare i plugins disponibili sempre nell'Android Market. Ognuno di essi serve a far funzionare i diversi giochi (basta leggere la descrizione). Quello principale consente di giocare a giochi come la trilogia di Monkey Island e a Day of The Tentacle. L'elenco completo è disponibile a questo indirizzo.
 

 
Spiegheremo la procedura più accuratamente in un prossimo articolo, quindi per avere una guida che spieghi bene come procedere con l'installazione abbiate pazienza.
Rivivere le emozioni di Mokey Island, Day Of The Tentacle e degli altri giochi Lucas Arts non ha prezzo... per tutto il resto c'è ScummVM per Android!

Frasi fatte a parte, noi della redazione vogliamo sottolineare come questi giochi, sebbene abbiano una grafica 'a quadratoni', siano ancora una spanna sopra tutti gli altri. La creatività, l'originalità e il divertimento non li possono sostituire alcuna grafica in 3D.
 
A presto per il tutorial!
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?