Guida Android: installare ScummVM su Android

 

Dopo aver introdotto l'argomento ScummVM in questo articolo, ci accingiamo a spiegare in dettaglio come procedere all'installazione dell'emulatore per riuscire poi a giocare ai giochi della LucasArts sui dispositivi Android

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/08/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

Dopo aver introdotto l'argomento ScummVM in questo articolo, ci accingiamo a spiegare in dettaglio come procedere all'installazione dell'emulatore per riuscire poi a giocare ai giochi della LucasArts sui dispositivi Android.

Se siete tra coloro che vorrebbero giocare a qualche titolo famoso come Broken Sword, Day of The Tentacle, Monkey Island, etc, ma non siete stati in grado di farli funzionare sullo smartphone o sul tablet, ora troverete finalmente la soluzione del vostro enigma.

Innanzitutto sono necessarie tre cose: la connessione a internet, l'accesso all'Android Market e i giochi originali LucasArts.


PASSO 0: IMPOSTAZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO ANDROID

La prima cosa da fare è abilitare il telefonino ad accettare l'installazione di applicazioni non provenienti dall'Android Market. Bisognerà andare sulle impostazioni del telefono, selezionare Applicazioni e successivamente spuntare la voce Origini Sconosciute. in questo modo potremo installare tutte le applicazioni che vogliamo.


PASSO 1: SCARICARE L'EMULATORE SCUMMVM

Dal browser del proprio smartphone o tablet Android, collegarsi al sito dell'emulatore Selezionare l'area Downloads e andare in cerca del file .apk "1.3.0 Android binary" (è facile riconoscerlo, poichè a fianco ha il logo Android). Scaricare e installare il file cliccandoci sopra.


PASSO 2: GIOCHI LUCASARTS

A questo punto serve almeno uno dei giochi originali LucasArts. Alcuni di questi (Beneath a Steel Sky, Flight of the Amazon Queen, Lure of the Temptress e Drascula: The Vampire Strikes Back) sono disponibili in versione gratuita direttamente nella sezione downloads del web scummvm.org.

Dal desktop del proprio PC, consigliamo di creare una nuova cartella e di nominarla, per esempio, "Giochi lucasarts". Al suo interno, copiare le cartelle contenenti i files degli altri giochi. Ognuna di queste deve essere nominata propriamente, per esempio "MonkeyIsland" o "DoTT" (acronimo di Day of The Tentacle). Inserire e rinominare a piacimento le cartelle dei giochi.
Copiare la cartella GiochiScummVM con tutto il suo contenuto all'interno della scheda microSD (o SD) che poi verrà inserita nel tablet o nello smartphone. Altrimenti copiare la cartella direttamente nella memoria interna del dispositivo Android.

PASSO 4: ANDROID MARKET

Ora è necessario il collegamento all'Android Market. Supponendo che non sia la prima volta che ci si accede (in tal caso è necessaria la registrazione indicando un vostro indirizzo con dominio @gmail), digitare nella barra per le ricevre "scummvm". Si otterrà una lista di titoli, che non sono altro che plug-ins necessari per far funzionare i giochi sul proprio dispositivo.
Se si vuole giocare a Monkey Island o a Day of the Tentacle, scaricare e installare sul proprio dispositivo ScummVM . Per usare altri giochi, scaricare i plugins più opportuni.
 

 

PASSO 5: COMINCIARE A GIOCARE
Dopo aver seguito le prime quattro operazioni, dall'elenco delle applicazioni installate sul proprio dispositivo Android selezionare ScummVM. Si apre un'interfaccia, nella quale è necessario indicare in quale cartella è contenuto il gioco. Dare l'ok. Dall'elenco di giochi che ora sono diventati disponibili nell'interfaccia ScummVM, basta selezionarne uno e premere su Gioca.
Oggi pomeriggio pubblicheremo il video tutorial, sperando che possa rendervi le cosa più semplici. A più tardi!
 
Video tutorial: installare ScummVM su Android
 
Come promesso stamattina, ora mostriamo il video tutorial che spiega i passaggi necessari per installare l'emulatore ScummVM e per cominciare a divertirsi con i giochi LucasArts sui dispositivi Android.
 
Nei prossimi giorni seguiranno gli approfondimenti su alcuni dei giochi più divertenti e famosi realizzati da LucasArts a cavallo tra gli anni '80 e '90. Tra questi troveremo, Day of The Tentacle, The Dig, Monkey Island e probabilmente anche altri titoli.
Come si avrà notato, l'intrattenimento per coloro che sanno dove cercare non finisce mai. A presto!

Come Installare ScummVM su Android: Tutorial


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?