Android Ice Cream Sandwich: Widget, Editor di Foto, Nfc e Processori Omap

 

Android Ice Cream Sandwich, l'ultima versione di Android, dovrebbe trattarsi di un aggiornamento rivoluzionario che soddisfa le richieste degli utenti

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/10/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

Android Ice Cream SandwichAndroid Ice Cream Sandwich, l'ultima versione di Android, dovrebbe trattarsi di un aggiornamento rivoluzionario che soddisfa le richieste degli utenti.

Secondo le ultime indiscrezioni, Android 4.0 dovrebbe avvalersi di un editor di foto integrato, senza dunque richiedere l'installazione di applicazioni di terze parti.

Sembra che AndroidPolice abbia rilasciato una serie di icone e loghi che presumibilmente vengono associate all'editor, ma non è certo che queste saranno effettivamente presenti nella versione finale del sistema operativo.

Android Ice Cream Sandwich editor di testo

Le icone rimandano ad un accenno di strumenti di editing delle immagini: ritagliare, modificare, capovolgere, ruotare. Inoltre sembra che sia possibile selezione ben 19 effetti fotografici tra le possibili opzioni.

Android Ice Cream Sandwich trasforma lo smartphone in console da gioco

 
AndroidAndroid Ice Cream Sandwich sarà in grado di trasformare lo smartphone in una vera e propria console da gioco.

In molti speravano che la funzionalità del Gamepad tramite USB venisse inclusa nella nuova versione di Android 4.0 ICS presentato settimana scorsa. Oggi arriva la conferma direttamente dall'account di Twitter di Google da parte del tecnico Romain Guy che non solo è presente il Gamepad tramite USB, ma anche tramite HDMI.
 
In breve, Android ICS permette di collegare un gamepad esterno a una porta USB (con adattatore microUSB) sul Samsung Galaxy Nexus (o anche tablet), collegarlo al televisore e trasformare il cellulare in una console di gioco portatile.
 
Android ICS
 
E' sicuramente una caratteristica che interesserà a numerosi sviluppatori, dai quali ci aspettiamo interessanti applicazioni prossimamente.
 
Android Ice Cream Sandwich Gamepad usb
L'immagine sopra proposta ci mostra uno screenshot dell'SDK che spiega il funzionamento della tecnologia attraverso un tutorial per la configurazione del pad.
 

Android Ice Cream Sandwich in tutti i dispositivi supportati entro due mesi

AndroidColoro che possiedono uno dei sessanta (e oltre) dispositivi supportati da CyanogenMod, firmware basato su sistema operativo Android, possono stare sicuri che i propri gadget riceveranno un assaggio della nuove versione Ice Cream Sandwich (ICS).
 
Infatti, il team di Cyanogen ha annunciato di aver già iniziato a lavorare su CyanogenMod 9, che sarà basato appunto su ICS.
Possiamo aspettarci una prima versione già a due mesi a questa parte; ricordiamo a tal proposito che il codice sorgente di ICS è stato appena rilasciato. Tuttavia, vista l'importanza ed il numero di cambiamenti che ICS porta con sè rispetto alla versione precedente di Android non possiamo aspettarci tempi relativamente brevi.
 
Alcune indiscrezioni dicono che si potrebbe passare direttamente a CyanogenMod 9, poichè CyanogenMod 8 basato su Honeycomb potrebbe non essere mai rilasciato.
 
Annuncio Cyanogen Twitter
 
 
Coloro che non vogliono attendere due mesi possono acquistare un Samsung Galaxy Nexus, che è operativo già all'acquisto con Android 4,0 Ice Cream Sandwich.
Infine, sembra ci saranno aggiornamenti ad Android ICS 4.0 per Nexus S, ma non ce ne saranno per il Nexus One che rimarrà dunque alla versione Gingerbread.
 

Android Ice Cream Sandwich diventa due volte piu' veloce grazie a Linaro

AndroidNon c'è da escludere che Android possa essere una piattaforma un po' lenta, a volte, soprattutto quando gira su una composizione hardware non delle migliori. Anche nella sua ultima versione Ice Cream Sandwich, il sistema operativo mobile di Google sembra che possa fare molto meglio in termini di prestazioni se si migliora il codice sorgente.
 
Ed è proprio per questo che sono intervenuti gli sviluppatori di Linaro, una delle più grandi e importanti organizzazioni no-profit.  I test sono stati condotti su configurazioni identiche, utilizzando la stessa quantità di memoria e il chipset TI OMAP 4430 (lo stesso che alimenta il Motorola Razr e il Galaxy Tab 2). I risultati parlano da soli e potete vederli nel video in fondo all'articolo.
 
La notizia che renderà felici gli utenti CyanogenMod, una delle ROM Android più famose, è che una porzione di codice è stato messo a disposizione degli sviluppatori CyanogenMod e, se ci sarà il via libera, questo potrebbe essere integrato nella divisione “main” e quindi migliorare le performance della ROM ICS.
 
Android  Ice Cream Sandwich
Per mettere alla prova la compatibilità con al ROM CyanogenMod, gli sviluppatori di Linaro hanno già effettuato un test con un Galaxy Nexus: il risultato è stato estremamente positivo.
Non rimane che attendere ulteriori aggiornamenti e, nel frattempo, accontentarci del video che vi proponiamo di seguito.


Android Ice Cream Sandwich, alcuni possibili widget

Android
Come possiamo notare, AndroidPolice ha messo le mani sulla grafica di Gmailclient e-mail e sul widget calendario e la nuova veste grafica è stata affiancata a quella della versione precedente in modo tale da distinguere le differenze.
 
Android Ice Cream Sandwich
 
Possiamo vedere come i widget ICS differiscono quel poco che basta per rendere i testi piu' chiari e leggibili all'utente.
 
Android Ice Cream Sandwich
 
Nell'attesa di conoscere le informazioni ufficiali, rinnoviamo l'appuntamento per domattina, quando su Pianetacellulare approfondiremo le novità che Google ha in serbo per i clienti Android.
 
Android Ice Cream Sandwich

 
Android Ice Cream Sandwich: supporto nativo per la tecnologia NFC
 
L'evento Google I/O 2011 tenutosi a San Francisco è stata l'occasione per i tecnici della compagnia di Mountain View per presentare ai giornalisti presenti tutte le novità in arrivo nel corso dei prossimi mesi.
 
Tra queste, una delle più interessanti è legata alla tecnologia NFC (Near Field Communication): "0-Click". Integrata nel futuro aggiornamento Android Ice Cream Sandwich, tale funzionalità apre le porte a moltissime possibilità.
 
In che cosa consiste? E' molto semplice: tramite "0-Click" e la tecnologia NFC sarà possibile condividere dati, video o altri contenuti tra due terminali equipaggiati con il sistema operativo Android, senza avviare alcuna applicazione specifica.
 

 
L'usabilità di questa soluzione è molto promettente, e nella conferenza stampa è stata data una breve dimostrazione, visualizzabile a partire dal minuto 14:31 nel video che vi proponiamo qui in basso

Android Ice Cream da ottobre con processori OMAP
 
AndroidAndroid Ice Cream Sandwich debutterà il prossimo mese di Ottobre.

A confermare la notizia del rilascio imminente della versione numero 4 del sistema operativo mobile di Google è stato Rohan Shravan, CEO di Notion Ink. La buona notizia non termina qui perchè è giunta voce che i primi dispositivi con Android 4.0 saranno equipaggiati con processori OMAP.
 
Il primo tablet sul quale sarà disponibile l'aggiornamento è Adam di Notion Ink, mentre nelle settimane successive anche gli altri produttori non tarderanno a rilasciare i vari update, sebbene non ci siano ancora date ufficiali.
 
Shravan ha inoltre spiegato il motivo per il quale Android Ice Cream Sandwich viene definito come "rivoluzione mobile". Android 4.0 è stato sviluppato con lo scopo di diminuire le distanze che separano gli smartphone dai tablet e, in particolare, tutti gli ostacoli che gli attuali Gingerbread e Honeycomb non riescono a superare a livello di Prestazioni.
inoltre, nelle prossime settimane è previsto che il sistema operativo verrà esteso ai terminali dotati del Soc Tegra 3 prodotto da Nvidia.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?