Android 4.0 Ice Cream Sandwich: ecco le novita'

 

In accoppiata al nuovo smartphone Samsung Galaxy Nexus, presentato alle 4 di notte italiane (ore 10 di mattina a Hong Kong), ha fatto il debutto la tanto attesa nuova versione del sistema operativo Android, la Ice Cream Sandwich (la 4

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/10/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

In accoppiata al nuovo smartphone Samsung Galaxy Nexus, presentato alle 4 di notte italiane (ore 10 di mattina a Hong Kong), ha fatto il debutto la tanto attesa nuova versione del sistema operativo Android, la Ice Cream Sandwich (la 4.0, che da ora chiameremo ICS).

Se ci si sta domandando quali siano le novità principali rispetto alle versioni precedenti, e soprattutto che fine possa fare Android 3.0 Honeycomb, ecco le risposte. Queste arrivano da Andy Rubin, direttamente dal palcoscenico della presentazione di Hong Kong.

ICS, il 'biscotto gelato', funziona in sinergia con il nuovo Galaxy Nexus (schermo a 4,65 pollici con risoluzione 720p, processore dual core a 1,2 GHz, rete HSPA+ o LTE), è in grado di funzionare sia con gli smartphones che con i tablet e mostra tutta la potenza di Android in modo semplice e intuitivo.

Schermo HD e nuova tastiera - Google ha realizzato un nuovo font appositamente per lo schermo ad alta definizione e ha fatto la scelta di eliminare tutti i pulsanti fisici per lasciare spazio a quelli virtuali, accessibili dallo schermo. Altra chicca: è stata riprogettata la tastiera in modo da essere più veloce e intuitiva, sono stati fatti i widget ridimensionabili ed è cambiato anche il sistema delle notifiche, che ora è ancora più interattivo.

Social - Sono state introdotte nuove applicazioni e un'attenzione particolare è stata rivolta alle persone. Su ICS è stato ripensato il modo in cui si gestiscono i contatti. Ora è presente l'app People (Persone), che associa foto in alta risoluzione con gli aggiornamenti dello status (e di tutte le altre informazioni) sui vari social network.

Fotocamera - Nuove funzioni vengono a supporto della fotocamera. Si possono scattare foto istantaneamente, senza ritardo (zero shutter lag). Il focus è automatico, migliorano le prestazioni in ambienti scarsamente illuminati e inoltre è possibile effettuare scatti panoramici in modo più semplice. Altra chicca: le foto o i video registrati a risoluzione 1080p possono essere elaborati direttamente dal telefonino.

Sblocco con il sorriso e altre chicche - Il biscottino consente di conoscere e imparare a gestire nel migliore dei modi il traffico dati che è stato effettuato con il proprio dispositivo. Face Unlock usa il riconoscimento del viso per sbloccare il telefonino semplicemente sorridendo; infine sta per fare l'esordio anche Android Beam, un sistema che consente di condividere pagine web, video, mappe e quant'altro tramite la tecnologia NFC.

PS: bello il video ufficiale in pieno stile Tron, vero?

Introduzione a Samsung Galaxy Nexus


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?