Come disabilitare rotazione automatica, impostare lo spegnimento e luminosita' display Android, Guida completa

 

La rotazione automatica dello schermo è una funzione che consente a telefonini e tablet Android di ruotare la visuale in funzione di come si sta impugnando il dispositivo

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/11/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

La rotazione automatica dello schermo è una funzione che consente a telefonini e tablet Android di ruotare la visuale in funzione di come si sta impugnando il dispositivo. In questa mini-guida vediamo come si fa a disabilitrla.

Questa fa uso dell'accelerometro, uno strumento che si rende conto degli spostamenti del telefono e che pertanto da l'ordine di 'ruotare' allo schermo ogni qualvolta si verifica uno spostamento.

Sebbene la funzione sia utile, può darsi che in qualche situazione faccia comodo disabilitarla - per esempio mentre si consultano le mappe o mentre il dispositivo è appoggiato sul tavolo.

Disabilitare la rotazione automatica dello schermo - Per effettuare la modifica sui dispositivi Android, basta andare sul: Impostazioni, Schermo e togliere la spunta.

Per ripristinare la rotazione dello schermo, invece, è sufficiente effettuare la medesima procedura. Più facile di così...

Guida Android: impostare lo spegnimento dello schermo

 
Per tenere sotto controllo il consumo di energia, una delle azioni efficaci da fare quanto si ha uno smartphone o un tablet è quella di impostare il tempo di spegnimento dello schermo (il timeout).
 
Se si usa spesso il telefonino, un timeout di 5 minuti può essere terribilmente lungo: infatti lo schermo rischierebbe di rimanere luminoso per la maggior parte della giornata. Se abbiamo la necessità di tenere lo schermo illuminato, proviamo comunque a passare a 3 minuti (o, meglio ancora, 1 o 2). Sembra una sciocchezza, ma nell'arco di una giornata con questo sistema si riesce a migliorare le performances del proprio dispositivo.
 
In questa mini-guida vediamo come impostare il timeout dello schermo su dispositivi Android. Per la proceduta, che è semplice, abbiamo fatto uso di Samsung Galaxy Tab 10.1v; le differenze con gli smartphones sono minime.
 

 
1. Dalla schermata principale, andare su Impostazioni.
2. Selezionare Schermo e, dal menu che si apre, Timeout.
3. Nell'elenco che compare, scegliere la durata.

Ora è stato impostato il timeout; per modificarlo riperete la procedura.
 

Guida Android: impostare la luminosita' dello schermo

 
Dopo aver scritto la proceduta per impostare il tempo di spegnimento dello schermo in caso di inutilizzo, proseguiamo con una mini-guida Android spiegando come risparmiare energia abbassando la luminosità dello schermo.
 
Spesso capita, quando si acquista un nuovo smartphone o un tablet, di usarlo senza dar importanza a impostazioni come la luminosità. Quindi può capitare che quest'ultima, inizialmente impostata al massimo, rimanga tale. Si hanno così delle ripercussioni negative sulla durata della batteria.
 
Consigliamo di abbassare la luminosità, sia per risparmiare energia e sia per non affaticare troppo gli occhi (infatti consigliamo di tenerla impostata al massimo solamente in ambienti con molta luce, per esempio sotto il sole). Ecco la procedura per regolare la luminosità dello schermo:
 

 
1. Selezionare "impostazioni" dalla schermata principale;
2. Selezionare "schermo" e successivamente "luminosità";
3. E' possibile selezionare "luminosità automatica"; se quest'ultima è deselezionata, si può regolare manualmente il livello di illuminazione.
4. Per portare a termine la procedura, premere "ok".
La voce "luminosità automatica" sfrutta il sensore di del telefono o del tablet (se presente) e regola automaticamente l'intensità in funzione dell'ambiente circostante.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?