In questa mini guida vediamo come si fa ad aggiungere parole al dizionario dei telefonini Android al fine di completare l'elenco delle parole oppure personalizzarlo.
Il dizionario nel proprio telefonino ha uno scopo principale: facilitare la scrittura delle parole. Se si fa uso, per esempio, del T9 o di qualche altro sistema di scrittura 'intelligente' (Swype, etc), tutte le parole che ci vengono consigliate sono quelle presenti all'interno del vocabolario del proprio telefono.
Se si usano questi programmi e capita di digitare una parola che secondo loro non esiste, allora bisognerà il più delle volte fare retromarcia e modificare la parola appena inserita. Risultato? Perdita di tempo.
Capita a volte che si usino delle tastiere realmente 'intelligenti', cioè che di volta in volta memorizzano automaticamente le parole nuove che vengono scritte. Altre volte può capitare, invece, di usarne di meno astute, che come risultato ci fanno perdere tempo con i termini nuovi.
A questo punto bisogna farsi furbi e andare a inserire la voce nel vocabolario del telefonino. Con il telefonino Android, la procedura è piuttosto semplice.
Procedura 1 - Basta andare su Impostazioni del telefono, poi su linguaggio e impostazioni della tastiera. Da li basta inserire la parola nel vocabolario.
Procedura 2 - Se si sta inserendo un messaggio, dopo aver inserito la parola 'nuova' è sufficiente premere col dito sopra di essa fino a quando compare un menu. Successivamente, selezionare "aggiungi al vocabolario".
Google Play Libri si aggiorna: dizionario, possibilita' di aggiungere note e sottolineare


Dettagli: nei libri con "Testo scorrevole" è possibile toccare a lungo per selezionare un testo e poi:
- Evidenziare
- Aggiungere note
- Tradurre
- Visualizzare la definizione nelle schede informative del "Dizionario"