Google ha recentemente annunciato la nuova funzionalità 'Face Unlock' presente nel nuovo Android Ice Cream Sandwich, ma sorgono alcuni dubbi sul suo utilizzo da parte degli utenti.
In particolare, le persone si chiedono se il software di riconoscimento facciale possa essere ingannato utilizzando solo una fotografia dell'utente invece del volto reale. Uno dei dipendenti di Google stesso ha commentato su questo dicendo un secco "No". Beh, a quanto pare si sbagliava.
Abbiamo trovato un video che dimostra che il dipendente di Moutain View ha torto, e di seguito ve lo proponiamo.
Come possiamo notare nel video qui sopra, la funzione 'Face Unlock' è facilmente ingannabile con una semplice fotografia dell'utente. Non solo una fotografia, ma una fotografia rappresentata sullo schermo lucido di un Galaxy Note scattata con la sua stessa fotocamera.
Anche se il video ci mette in evidenza la poca sensibilità della funzione Face Unlock di ICS 4.0, Google promette di risolvere il problema nella build finale di Ice Cream Sandwich.
Segnaliamo, per coloro a cui è sfuggito l'inconveniente, che la caratteristica del Face Unlock era stata testata anche il giorno di presentazione di Ice Cream Sandwich, ma con esito negativo.