Android Market supera le 400.000 applicazioni

 

L'Android Market continua a crescere

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/01/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

L'Android Market continua a crescere. Il negozio online di applicazioni ha festeggiato l'inizio del nuovo anno varcando la soglia dei 400.000 titoli. E' un traguardo sontuoso e storico.

La cifra è fornita da Distimo, società che sottolinea come i tempi e i ritmi di crescita siano molto simili a quelli del concorrente App Store di Apple (anche quest'ultimo ha impiegato 40 mesi per sorpassare la soglia delle 400.000 applicazioni).

Secondo i dati riportati da AppShopper, l'App Store attualmente può contare sulla bellezza di 530.000 applicazioni.

Tornando all'Android Market, sembra che gli sviluppatori siano in fermento, infatti il tasso di produzione di nuove applicazioni starebbe addirittura accelerando.

L'Android Market infatti ha impiegato 31 mesi per arrivare a quota 200.000 titoli. Successivamente ne sono bastati altri quattro per varcare la soglia delle 300.000 e altri cinque per arrivare alle 400.000.

Oltre al numero delle app sta crescendo a ritmo sostenuto anche il numero degli sviluppatori, che ha superato la soglia dei 100.000. Facendo due conti, ognuno in media realizza circa 4,1 applicazioni.

7/12/11 - Android Market di Google raggiunge i 10 miliardi di download

 
AndroidGoogle ha annunciato un risultato impressionante per il suo attuale sistema operativo mobile: sono dieci miliardi le applicazioni scaricare dal suo Android Market.
 
Non è solo il traguardo raggiunto ad essere impressionante, ma anche il tasso di crescita che è veramente sbalorditivo: 4 miliardi di download hanno avuto luogo solo negli ultimi sei mesi.
 
Per celebrare questo importante traguardo, Google ha messo un certo numero di applicazioni popolari e giochi in vendita sul Market Place al costo di soli dieci centesimi. Un vero affare per gli appassionati del gaming!

Di seguito vediamo il grafico che mostra il numero di download dal Market Place di Android da fine 2008 ad oggi.
 
Android download Market Place
 
 

18/04/11 - Android Market, 170.000 app e 3 miliardi di download

 
Google ha reso noto che poche settimane fa l'Android Market ha raggiunto quota tre miliardi di download; il colosso dei motori di ricerca ha anche specificato che nel corso del primo trimestre 2011 c'è stato un incremento delle applicazioni scaricate del 50% rispetto agli ultimi tre mesi dello scorso anno.
 
Nel formulare le statistiche Google non ha tenuto conto dei download multipli per cui risulta chiaro che una piccola percentuale dei dati raccolti non sia da prendere in considerazione.
 
Si consideri ad esempio uno smartphone su cui l'utente ha voluto provare diverse ROM, sullo stesso terminale saranno state installate più volte le stesse applicazioni per testarne il funzionamento.
 
Google ha inoltre riportato che ogni giorno vengono attivati più di 350.000 dispositivi Android per un totale di 128 milioni di smartphone all'anno.
 

 
Se si prendono in considerazione i download effettuati dagli store virtuali di terze parti come quelli proprietari (Sony e Samsung) e gli ultimi arrivati (come Amazon App Store) il numero delle app scaricate dovrebbe lievitare leggermente.
 
Infine Appbrain ha stimato la presenza di oltre 170.000 applicazioni all'interno dell'Android Market il 38% delle quali, però, sarebbe di scarsa qualità. Google si occuperà dellarimozione delle app poco gradite ogni trimestre per cui il numero dei contenuti nello store potrebbe "fluttuare".
 

16/02/11 - Android decolla, oltre 150.000 applicazioni nel market

 
In una delle sue ultime apparizioni da CEO di Google, Eric Schmidt è riusciti a inserirsi tra i protagonisti del Mobile World Congress di Barcellona presentando al pubblico degli interessantissimi dati riguardanti il sistema operativo mobile Android.
 
All'inizio del suo intervento, Schmidt ha focalizzato subito l'attenzione sull'Android Market annunciando il raggiungimento delle 150.000 applicazioni, un terzo delle quali aggiunte dagli sviluppatori solo negli ultimi nove mesi del 2010.
 
Le statistiche raccolte dal colosso dei motori di ricerca risalenti alla fine di dicembre sembrano essere leggermente distanti dalla realtà attuale, infatti una recente indagine diAppBrain ha stimato attualmente la presenza di più di 200.000 applicazioni.
 

 
Il droidino ha guadagnato moltissimo in termini di popolarità durante l'anno passato e, secondo quanto affermato dal CEO di Google, gli sviluppatori al momento preferiscono realizzare contenuti per Android invece che per iPhone data la flessibilità dell'Android Market non vincolato e bloccato come lo store virtuale di casa Apple.
 

 
In chiusura Schmidt si è soffermato sui dati dell'ultimo trimestre 2010 asserendo che Android è stata la piattaforma più venduta capace di battere persino "il re" dei sistemi operativi mobili Symbian; le aspettative di The Big G per il 2011 sono molto positive: oltre all'affermato mercato degli smartphone, nei prossimi mesi il robottino potrà contare anche sul crescente business dei tablet.
 

27/10/10 - Android Market arriva a quota 100.000 applicazioni

 
Una settimana fa è arrivata la notizia che il popolarissimo negozio online di applicazioni per dispositivi AppleiTunes App Store, ha sfondato il muro dei 300.000 titoli disponibili.
 
Con qualche giorno di attesa arriva la risposta di Google. Il colosso dei motori di ricerca online ha ammesso infatti che il negozio multimediale per telefonini e tablet con sistema operativo Android, Android Market, è arrivato a quota 100.000 applicazioni.
 
La notizia in realtà è arrivata abbastanza in sordina. E' stato proprio AndroidDev, il gruppo di lavoro di Android che si occupa delle relazioni con gli sviluppatori di applicazioni, a dare l'annuncio con un tranquillo "Centomila apps nell'Android Market" tramite il canale ufficiale di Twitter.
 
Gli sviluppatori di Android se la sono presa con "calma" a tagliare il traguardo delle 100.000 applicazioni. Il traguardo è stato raggiunto in circa 20 mesi. Per fare un confronto, lo stesso record sull'App Store è stato raggiunto in 16 mesi.
 

 
Tuttavia questo dato deve essere preso con le molle poichè, come probabilmente alcuni attenti osservatori sapranno già, la vendita di applicazioni su Android non ha un ritorno economico paragonabile a quello di Apple.
 
L'Android Market infatti è il negozio con la maggior percentuale di applicazioni gratuite. Questo è un dato che invoglia gli utenti a farne largo uso, ma che probabilmente non incentiva troppo gli sviluppatori a programmarle.
 

14/07/10 - Android Market presto a quota 100.000 applicazioni

 
Android Market, il negozio virtuale dove e' possibile scaricare programmi gratuiti e a pagamento per i cellulari dotati del sistema operativo Android, presto raggiungera' la quota di ben 100.000 applicazioni.
 
La previsione proviene dal sito androlib.com, nel quale e' presente un database di tutte le applicazioni presenti su Android Market. Secondo le statistiche del sito, al momento sono presenti piu' di 90mila applicazioni sul Market, e considerando il trend di inserimento di nuovi programmi, il traguardo delle 100 mila applicazioni potrebbe essere molto vicino.
Lo staff di androlib.com ha fatto sapere che nel corso del mese di aprile erano presenti circa 50mila applicazioni, e in circa tre mesi ne sono state aggiunte 40 mila, segno che l'Android Market sta diventando sempre piu' importante e popolare tra gli sviluppatori di applicazioni mobili.
 
Android Market e' considerato essere il rivale numero uno dell'App Store di iPhone, negozio online che attualmente vanta 225.000 applicazioni in catalogo. La crescita dell'App Store tuttavia e' piu' contenuta rispetto all'Android Market, e quest'ultimo potrebbe superarlo in poco tempo.
 

26/04/10 - Android Market sfiora quota 50.000 applicazioni

 
Nonostante la scorsa settimana Google abbia comunicato la presenza di 38.000 applicazioni disponibili nell'Android Market (leggi approfondimento), il negozio virtuale per telefonini e smartphones con sistema operativo Android, questa settimana arriva un nuovo dato.
 
Secondo le statistiche di AndroLib.com, le applicazioni disponibili al termine del mese di Aprile 2010 su Android Market sfiorano quota 50.000, come si può notare anche dal grafico seguente (clicca sull'immagine per vederla nelle dimensioni reali).
 

 
Solamente nell'ultimo mese di Aprile sono state 8.855 le nuove applicazioni aggiunte nello store multimediale. Nel mese precedente le nuove applicazioni sono state 8.636. A Febbraio sono state 5.506, a Gennaio 4.446 e a Dicembre 2009 3.806.
 
Il ritmo di crescita è davvero notevole; l'obiettivo dichiarato da parte di Google è di arrivare a quota 100.000 applicazioni entro la fine del 2010.
 
Questo secondo grafico invece mostra la distribuzione delle applicazioni: a pagamento oppure gratuite. Android Market è storicamente popolare per la disponibilità di applicazioni gratuite; tale fama è confermata dal 59,4% di esse. Quelle a pagamento sono le rimanenti, ossia il 40,6%.
 

 
20/04/10 Android: Android Market a quota 38000 applicazioni

La guerra delle Applicazioni inizia a farsi interessante, supportata dai grandi numeri non solo di Apple ma finalmente anche da Android.

L'Android Market ha infatti raggiunto e da poco superato le 38.000 applicazioni, con ben 8000 le nuove applicazioni rilasciate solo nell'ultimo mese,con obiettivo 100.000 applicazioni entro la fine del 2010.

A favorire questo massiccio arrivo di nuove applicazioni, sarebbero le linee guida di Android che non vincola in alcun modo i propri developers, differentemente da quanto invece impone Apple, con casi anche clamorosi come Skype, Google Voice e Opera Mini.

Nei grandi numeri di Android, però, si nascondono molte applicazioni di scarsa qualità o utilità, visto che le stesse non devono essere approvate per merito ma semplicemente per rispetto di alcuni parametri tecnici.

Secondo alcune voci da oltre oceano, su 38.000 applicazioni attualmente scaricabili, almeno 20.000 sarebbero quelle totalmente inutili o di mediocre fattura.
 
18/03/10 - Piu' di 30.000 le applicazioni disponibili su Android Market
 
La notizia giunge non da un comunicato ufficiale di Google, bensì da un rappresentante dell'azienda: le applicazioni disponibili su Android Market sonopiù di 30.000.
 
Il numero è più piccolo rispetto alle 100.000 presenti su App Store, il negozio di applicazioni per iPhone e iPod touch (e prossimamente anche periPad), tuttavia 30.000 applicazioni non sono poche. Bisogna anche considerare che Android Market è più giovane di App Store.
 
Un altro fattore da segnalare è l'elevato tasso di crescita delle applicazioni dell'Android Market. Pochi mesi fa il loro numero era 16.000; una crescita di 14.000 applicazioni in pochi mesi è un dato importante da tenere in considerazione. Entro un anno, insomma, anche le applicazioni per Android potrebbero sfondare il muro delle 100.000.
 
Circa il 60% delle applicazioni dell'Android Market sono gratuite e circa il 40% sono a pagamento. 

16/12/09 - Android Market supera il record delle 20.000 applicazioni
 
Il 2010 sarà un grande anno per il sistema operativo Android: molti smartphones includeranno il popolare sistema di Google come Samsung, Sony Ericsson, HTC, Acer, eccetera e molti altri presto si aggiungeranno a questa lista.
 
Android è giovane ma sta crescendo in fretta; con lui stanno crescendo anche numerosi servizi e applicazioni, disponibili su Android Market. Appena cinque mesi fa le applicazioni disponibili erano 10.000; ebbene, oggi è stato battuto il record delle 20.000!
 
Il 2009, ormai alla conclusione, in ambito dei sistemi operativi per gli smartphones ha visto diverse conferme e anche parecchie novità. E' stato l'anno dell'iniziazione dei sistemi operativi open source, della conferma di iPhone e della flessione di Windows Mobile.
 
 
Per quanto riguarda i sistemi operativi open source, nel corso dell'anno Android si è consacrato e ha lanciato un'ambiziosa sfida: quella al mercato delle applicazioni, che per il momento è dominato da Apple.
 
Il 28 Agosto 2008 è nato Android Market; al momento la piattaforma sembra non impensierire App Store e iTunes (entrambe di Apple), tuttavia le premesse non sono poi così male se si considera che si tratta di un mercato molto giovane e con un grande potenziale di sviluppo.

 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?