Sfruttando il buon andamento delle vendite dello smartphone Google Nexus, il gigante di Mountain View potrebbe approfittare della situazione per lanciare anche il primo tablet Pc Nexus, in versione mini da 7 pollici e orientato ad una fascia di utenti entry level, visto il prezzo di 200 dollari.
Una mossa strategica per conquistare una bella fetta di mercato, visto che i Tablet top di gamma, oggi corrono su prezzi piuttosto esosi e il prezzo è tra i principali motivi dello scarso interesse di molti utenti.
La dotazione di tablet Pc con sistema operativo Android, nel corso del 2011 non ha brillato in termini di vendite: ben 50 i tablet Pc al via, e ben pochi quelli che hanno raggiunto 1 milione di unità vendute.
Il lancio di Android 4.0 dovrebbe rilanciare le potenzialità dei tablet Pc con Android e sfruttare l'evoluzione tecnologia apportata dal nuovo sistema, che consente (o obbliga) di utilizzare le stesse identiche applicazioni, sia in formato 3 pollici, sia in formato 10 pollici, potendo cosi automaticamente trasferire le applicazioni progettate per smartphone, nel paniere delle apps tablet compatibili.
Amazon Kindle Fire

L'andamento delle vendite del Kindle Fire, il tablet Pc di Amazon venduto a 199 dollari, dovrebbe consentire a Google di avere una panoramica più precisa su quelli che potrebbero poi essere gli sviluppi del proprio tablet in termini di vendite.