Google, ecco le linee guida Android ICS per gli sviluppatori

 

Google ha rilasciato un elenco delle linee guida dell'interfaccia utente del suo Ice Cream Sandwich per gli sviluppatori

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/01/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

AndroidGoogle ha rilasciato un elenco delle linee guida dell'interfaccia utente del suo Ice Cream Sandwich per gli sviluppatori. Sembra che Google sia stanca di vedere numerose applicazioni Android sviluppate in malo modo per l'ultima versione di Android.

In particolare, Google vuole evitare che ad ogni nuovo lancio di un'applicazione di terze parte non vengano seguiti i principi base del design ICS, rovinando cosi'  l'esperienza utente non solo dell'applicazione ma mettendo in cattiva luce l'intero OS.

Con il rilascio delle linee guida che gli sviluppatori potranno seguire, Mountain View spera che le future versioni delle applicazioni utilizzino lo stesso look and feel del sistema operativo. Questa è la prima volta che Google sta facendo qualcosa di simile per Android.

In confronto, Apple e Microsoft hanno rilasciato le linee guida per i loro OS già da diverso tempo, il che ha reso poco riconoscibile un'applicazione di terze parti da quelle ufficiali built-in. Questo è proprio l'obiettivo che Google si è prefissato.

Android

Tuttavia, Mountain View ha fornito le Android Design Guidelines solo come suggerimenti, invece di renderli obbligatori, quindi sarà ancora possibile trovare sviluppatori che continueranno a fare a modo loro.

Un'altra cosa da notare è che Ice Cream Sandwich è disponibile solo su meno dell'1% dei dispositivi in commercio, così gli sviluppatori attualmente sono poco motivati ​​a modificare le loro applicazioni per ICS.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?