Video: Google Maps per Android, disponibile aggiornamento 6.1.0 e 6.0

 

La scorsa settimana vi avevamo dato la notizia dell'aggiornamento di Google Maps per dispositivi Android alla versione 6

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/01/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

La scorsa settimana vi avevamo dato la notizia dell'aggiornamento di Google Maps per dispositivi Android alla versione 6.1.0.

Ecco alcune delle caratteristiche più interessanti di Google Maps 6.1.0:

  • navigazione indoor: funzione che consente di ottenere informazioni all'interno di alcuni centri commerciali, negli aeroporti e in altre strutture popolari;
  • indicazioni di navigazione: è possibile impostare un percorso in modo da ricevere indicazioni passo passo, evitare incolonnamenti, eccetera. Le indicazioni sono valide per i percorsi stradali, per i mezzi pubblici, quando si usa l'automobile e perfino la bicicletta;

  • vedere le strade: con la funzione Street View si possono vedere le strade, come se le si stessero percorrendo a piedi, sfruttando anche la visuale a 360 gradi;
  • condividere mappe o percorsi: se un viaggio è stato particolarmente interessante, può essere consigliato agli amici. Si possono condividere anche immagini, link e altri dettagli.


Ora rendiamo disponibile un interessante e originale video promozionale di Google Maps, nel quale si vede il mondo reale interpretato come un labirinto a forma di cubo, nel quale una pallina deve districarsi compiendo i percorsi più intelligenti per arrivare alla meta. Buona visione!

L'unica 'scomodità' di questi servizi consiste nel fatto che per l'uso bisogna essere dotati di connessione a internet: se non si ha un piano dati di tipo flat consigliamo di fare attenzione, poichè la bolletta (o il credito residuo) rischia di gonfiarsi a dismisura.

Google Maps 5.11, nuova versione con supporto NFC

 
GoogleGoogle ha rilasciato un aggiornamento per Google Maps su piattaforma Android che migliora la gestione delle mappe in modalità offline Tuttavia, sembra che dietro questo update ce ne sia un altro, non menzionato nel changelog, che riguarda il supporto alla tecnologia NFC.
 
Con questa nuova release Google Maps sarà più efficiente nella fase di memorizzazione dei dati scaricati per generare la mappa. In particolare, non verranno piu' archiviate le immagini in una risoluzione maggiore rispetto a quella supportata dal device. In questo modo si garantisce un certo equilibrio tra dimensione (in termini di Kb), quantità e qualità.
 
Infatti, poteva succedere che, scaricando una grande quantità di mappe in modalità offline, la memoria flash del terminale si esauriva relativamente presto mandando in crash l'applicazione.
 
 Google Maps  Google Maps
 
A far notare il supporto alla tecnologia NFC in Google Maps è il fatto che alcuni utenti durante l'installazione della nuova versione 5.11.0 si sono visti richiedere i permessi perNFC.
Potrebbe trattarsi solo di un piccolo aggiornamento in vista dei prossimi piu' 'importanti', ma resta il fatto che Google sembra essere intenzionata a permettere la condivisione di luoghi, mappe ecc. da un dispositivo all'altro tramite semplice 'tocco' dei terminali.
 

Disponibile Google Maps 6 con navigazione nei centri commerciali

 
Google ha appena annunciato la nuova versione della sua applicazione Maps per Android. Il software di mappatura e navigazione stradale permette ora di trovare la strada per orientarsi nei centri commerciali, aeroporti, rivenditori IKEA e quant'altro.
 
Google Maps 6.0 si è anche detto essere in grado di rilevare su quale piano dell'edificio ci si trova, modificando automaticamente i dati delle mappe, il che significa che basta accedere all'app e seguire le indicazioni. Secondo gli sviluppatori l'algoritmo di posizione è finemente preciso, quindi dovrebbe funzionare in casa come all'aperto.
 
Google Maps 6
 
In questo momento non ci sono molti luoghi dove la nuova funzione sarà in grado di utilizzare le mappe indoor. Di seguito abbiamo riportato l'elenco semi-completo dei rivenditori, aeroporti e stazioni di transito negli Stati Uniti e Giappone:
  • Mall of America, IKEA, The Home Depot, centri commerciali Macy's e Bloomingdale's, Daimaru, Mitsukoshi e Taskashimaya e altro ancora.
  •  Hartsfield-Jackson Atlanta International Airport (ATL), Chicago (ORD), San Francisco International Airport (SFO) e Narita International (NRT), e altri;
  • JR e Tokyu Corporation.
Di seguito vi proponiamo un brevissimo filmato in cui ci viene mostrato Google Maps 6,0 in azione.
È possibile scaricare l'ultima versione Google Maps da Android Market dal proprio telefono / tablet o dal sito web ufficiale.

Explore your world with Google Maps


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?