Google invita gli sviluppatori a rimuovere il pulsante menu dalle applicazioni Android

 

Quando Google ha lanciato il Samsung Galaxy Nexus insieme al sistema operativo Ice Cream Sandwich è stato rimosso il pulsante onnipresente 'Menu' che è invece presente su tutti i dispositivi Android precedenti

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/01/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

AndroidQuando Google ha lanciato il Samsung Galaxy Nexus insieme al sistema operativo Ice Cream Sandwich è stato rimosso il pulsante onnipresente 'Menu' che è invece presente su tutti i dispositivi Android precedenti.

Con ICS, Google ha incorporato la funzionalità del pulsante del menu all'interno di una barra delle operazioni che appare sulla parte superiore dello schermo.  

Tuttavia, il cambiamento è stato visibile solo all'interno della applicazioni native di Ice Cream Sandwich, mentre le applicazioni di terze parti hanno continuato ad utilizzare una funzionalità standard col pulsante del menu visibile. Tale menu è stato replicato sul Galaxy Nexus visualizzando i puntini di sospensione verticale nella parte inferiore dello schermo.

Tale soluzione non è molto gradita a livello grafico da parte di Google, pertanto l'azienda sta invitando tutti a rimuovere il pulsante del menu e incorporare  la barra delle azioni nell'interfaccia dell'applicazione.

 Google ICS menu nascosto

La barra d'azione contiene alcune funzioni importanti, come la ricerca, e se ci sono delle opzioni aggiuntive possono essere nascoste nel menu a discesa. Questo aiuterà a portare un po' di coerenza nell'interfaccia utente di Android ICS.

Inoltre, avere tutte le opzioni sullo schermo nascoste all'interno di un menu a discesa significa che le persone hanno meno probabilità di accedervi. Infatti, vedendo l'opzione sullo schermo le persone si rendono immediatamente conto che ci sono altre opzioni disponibili, cosa che col menu a discesa è piu' difficile.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?