Android come iOS: le applicazioni hanno accesso diretto alle foto

 

Solo un paio di giorni dopo aver scoperto la falla di sicurezza in iOS, per cui un'applicazione può copiare l'intera libreria fotografica dell'utente dopo aver semplicemente permesso l'accesso alle informazioni sulla posizione in foto e video

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/03/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

Solo un paio di giorni dopo aver scoperto la falla di sicurezza in iOS, per cui un'applicazione può copiare l'intera libreria fotografica dell'utente dopo aver semplicemente permesso l'accesso alle informazioni sulla posizione in foto e video. Ebbene, The New York Times è tornato ad occuparsi del proprlema scoprendo che lo stesso si verifica su piattaforma Android.

Nel caso di Android, tuttavia, il problema è un po' più preoccupante, come è stato dimostrato dal Times con lo stesso metodo usato con IOS.

Il Times ha contattato uno sviluppatore che si è occupato di realizzare una semplice applicazione temporanea per Android (non scaricabile dall'Android Market) che richiede all'utente l'accesso semplicemente a Internet. Questa applicazione è stata poi in grado di accedere non solo alle foto presenti sul dispositivo, ma ha anche la possibilità di pubblicare le immagini su un sito web - il tutto dietro le spalle dell'utente.

Android

Quando The Verge ha contattato Google riguardo a questo, Mountain View ha detto che si tratta di una caratteristica presente su Android e non un bug. Google ha detto che Android è stato progettato in modo tale da facilitare l'accesso ai file, perché i dispositivi più vecchi avevano le schede di memoria esterna e non memoria integrata. Ma ora che sempre più dispositivi Android stanno avendo una memoria fissa interna, Google cercherà in aggiunta l'autorizzazione per le applicazioni di accedere alle immagini.

Anche in questo caso rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti in merito.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?