Android e l'importanza dei caratteri per l'esperienza utente

 

Matías Duarte, responsabile della divisione “User Experience” di Android, è stato di recente intervistato dal Corriere della Sera, e tra le varie cose ha sottolineato come uno degli elementi più importanti di un sistema operativo siano i caratteri

Scritto da Gabriele Coronica il 07/03/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

Matías Duarte, responsabile della divisione “User Experience” di Android, è stato di recente intervistato dal Corriere della Sera, e tra le varie cose ha sottolineato come uno degli elementi più importanti di un sistema operativo siano i caratteri.

"Qual è la cosa di cui vado più orgoglioso nell’ultima versione di Android? Roboto"

La cosa non deve sorprendere, visto che il carattere è ciò che caratterizza tutte le schermate di un sistema operativo, quindi è necessario un lungo studio a riguardo. Basta qualche errore di valutazione per rovinare l'utilizzo di applicazioni come la posta elettronica, la rubrica e il calendario. Insomma, non è una cosa da prendere alla leggera.

Parlando poi dell'interfaccia utente, Duarte ha dichiarato che "preferiamo chiamarla “Esperienza utente”, perché “Interfaccia” è un termine limitante. Ci occupiamo dei singoli pixel della grafica del sistema, ma anche delle transizioni quando si passa da una schermata all’altra, dei suoni. Insomma di tutto quello che la gente trova quando apre la scatola del suo telefono e lo accende."

Il dirigente della compagnia di Mountain View ha infine speso qualche parola sulla concorrenza: "Abbiamo raggiunto un certo livello, ma siamo distanti dalla meta. Dal punto di vista delle rifiniture, della fluidità e della qualità delle animazioni."

Ma gli sforzi del team di sviluppo Android per migliorare l'esperienza utente sui propri dispositivi non sono finiti qua.


CONTINUA

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?