9mm HD per Android, la recensione del videogioco

 

9mm HD è un videogioco di Gameloft che alterna l'azione alla strategia

Scritto da Maurizio Giaretta il 26/03/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

9mm HD è un videogioco di Gameloft che alterna l'azione alla strategia. In questo sparatutto in prima persona si vestono i panni del detective John Kannon che, a ritmo di rap, ama andare per conto suo alla ricerca i pericoli (venendo saggiamente bollato come ‘Kannon il pazzo’).

La grafica è piuttosto gradevole: si tratta infatti di un videogioco HD, progettato appositamente per gli schermi più ampi dei tablet. Noi abbiamo provato 9mm su un Samsung Galaxy S Plus (smartphone single core a 1,4 GHz e con 512 MB di RAM).

Il gioco si comporta fluidamente, nonostante la grafica ben elaborata. Il consumo di batteria è cospicuo, è vero, ma non così come quello che abbiamo riscontrato in altri videogiochi HD (vedi, per esempio, Modern Combat 3: Fallen Nation, sempre di Gameloft).
 

Una caratteristica che ci è piaciuta da subito consiste nel fatto che quando si prende di mira un nemico (almeno nel livello facile) non bisogna dannarsi per far si che sia perfettamente fissato sull'obbiettivo. Una volta che questo si ‘fissa’ sul bersaglio, il mirino diventa da bianco a rosso e si capisce che si può cominciare a sparare. Se il nemico si sposta leggermente quando è sotto tiro, il gioco ha il merito di continuare a seguirlo (lodiamo ancora una volta questa funzione di ‘ancoraggio’), evitando così di far impazzire l’utente che altrimenti dovrebbe continuare a effettuare piccoli spostamenti con il dito sullo schermo.

Districarsi con la tastiera touchscreen del telefonino (o del tablet) comunque non è una delle cose più semplici (se si potesse collegare un joypad sarebbe tutta un’altra cosa), tuttavia questo tipo di difficoltà è meno evidente rispetto ad altri giochi.

Altra funzione interessante è quella del rallentamento, che ci ricorda molto quella che abbiamo imparato a conoscere con i videogiochi della serie Max Payne. In sostanza, quando si sta per attaccare una serie di nemici oppure quando si viene attaccati, selezionando la modalità rallentatore (basta premere l’icona a destra con l’orologio) si ha più tempo per guardarsi attorno, individuare il nemico e colpirlo a morte. Il ‘rallenty’ deve però essere usato con saggezza, in quanto tende ad esaurirsi in fretta.
 

 
Queste due funzioni, se usate assieme, forniscono un utilissimo strumento per far piazza pulita di spacciatori e delinquenti.
L'interazione con gli oggetti è piuttosto semplice: per esempio per raccogliere le armi dei nemici uccisi basta camminarci sopra, mentre per aprire porte e finestre è sufficiente avvicinarsi e premere sull'icona che compare. Per muoversi si usa il pollice sinistro, mentre per prendere la mira e per sparare si fa uso di quello destro. Ci si può poi abbassare e correre.

 
Considerata la modalità di gioco e la grafica, 9mm HD ci sembra proprio un punto d’incontro tra Max Payne e i fortunati titoli della serie GTA.
Disponibilità e prezzi - 9mm HD è disponibile nel Google Play Store (indirizzo) al prezzo di 5,49 euro. A un prezzo più conveniente, 2 euro, lo si trova nello Store Gameloft (indirizzo). 9mm HD è disponibile anche per iPhone, iPod touch e iPad dall'App Store. Ci sono due versioni. La prima costa 5,49 euro (indirizzo), mentre la seconda è gratuita (indirizzo).

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?