9mm HD è un videogioco di Gameloft che alterna l'azione alla strategia. In questo sparatutto in prima persona si vestono i panni del detective John Kannon che, a ritmo di rap, ama andare per conto suo alla ricerca i pericoli (venendo saggiamente bollato come ‘Kannon il pazzo’).
La grafica è piuttosto gradevole: si tratta infatti di un videogioco HD, progettato appositamente per gli schermi più ampi dei tablet. Noi abbiamo provato 9mm su un Samsung Galaxy S Plus (smartphone single core a 1,4 GHz e con 512 MB di RAM).
Il gioco si comporta fluidamente, nonostante la grafica ben elaborata. Il consumo di batteria è cospicuo, è vero, ma non così come quello che abbiamo riscontrato in altri videogiochi HD (vedi, per esempio, Modern Combat 3: Fallen Nation, sempre di Gameloft).
Una caratteristica che ci è piaciuta da subito consiste nel fatto che quando si prende di mira un nemico (almeno nel livello facile) non bisogna dannarsi per far si che sia perfettamente fissato sull'obbiettivo. Una volta che questo si ‘fissa’ sul bersaglio, il mirino diventa da bianco a rosso e si capisce che si può cominciare a sparare. Se il nemico si sposta leggermente quando è sotto tiro, il gioco ha il merito di continuare a seguirlo (lodiamo ancora una volta questa funzione di ‘ancoraggio’), evitando così di far impazzire l’utente che altrimenti dovrebbe continuare a effettuare piccoli spostamenti con il dito sullo schermo.
Districarsi con la tastiera touchscreen del telefonino (o del tablet) comunque non è una delle cose più semplici (se si potesse collegare un joypad sarebbe tutta un’altra cosa), tuttavia questo tipo di difficoltà è meno evidente rispetto ad altri giochi.

