Uno HD per Android, la Recensione

 

In questi giorni abbiamo avuto modo di provare Uno HD, il gioco sviluppato da Gameloft per i telefonini e i tablet Android basato sull'omonimo gioco di carte

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/03/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

In questi giorni abbiamo avuto modo di provare Uno HD, il gioco sviluppato da Gameloft per i telefonini e i tablet Android basato sull'omonimo gioco di carte. La grafica ad alta risoluzione è ottimizzata proprio per gli schermi di dimensioni più consistenti.

Il download non richiede particolari capacità di memoria (circa 50 MB). Dopo aver toccato con il dito sull'icona del gioco, l'applicazione si attiva. Il menu principale consente di scegliere tra partita veloce (utile quando si va di fretta), giocatore singolo e multigiocatore.

Partita veloce - Con la partita veloce basta scegliere il grado di difficoltà e cominciare a giocare usando le regole standard del gioco. Il limite di punteggio della partita è fissato a 250 punti. La partita è abbastanza schematica.
 

Per vedere le carte che si hanno a disposizione basta premere sul mazzo. In questo modo lo si ingrandisce. Se sono tante, è possibile scorrere con il dito sopra di esse per evidenziarle una alla volta. Per giocarne una è sufficiente selezionarla e fare un doppio tap con dito. Alternativamente si può trascinare la carta dal mazzo al tavolo.

Modalità giocatore singolo -  E' possibile scegliere tra due opzioni: torneo e partita personalizzata. Nel torneo si affrontano gli avversari con lo scopo di batterli in 5 round (ognuno con regole diverse) ottenendo il punteggio più alto. Le sfide sono sempre uno contro uno. La modalità partita personalizzata consente di scegliere tra le opzioni che si preferiscono: si può personalizzare la difficoltà, la modalità di gioco, il punteggio massimo, il tipo di penalità, eccetera.

Proseguiamo con la recensione di Uno HD per Android
. Si puo attivare anche la modalità cavallina, che consente di rubare il turno all'avversario se si ha la stessa carta dello stesso colore di quella che c'è sul banco.

Multiplayer - La modalità di gioco più divertente rimane comunque il multiplayer. Si può scegliere di giocare con altri utenti collegandosi sul web, creando una partita locale oppure usando tra i giocatori lo stesso telefonino (a rotazione). Sia che si giochi sul web occhi si dia inizio a una partita multigiocatore locale, c'è bisogno della connessione a internet. Pertanto se ci si trova in montagna e non c'è segnale, bisogna giocare sullo stesso telefonino.
 

 
Le nostre considerazioni - Uno HD di Gameloft è un gioco simpatico, che sfrutta la popolarità di uno dei più divertenti giochi di carte che ci siano in circolazione. Sicuramente non c'è il pericolo di annoiarsi.
La gestione delle proprie carte su uno schermo touch a 4 pollici (noi abbiamo provato il gioco su Samsung Galaxy S Plus) è un po' complicata. Sicuramente si va meglio se si usa il gioco su un tablet po' su uno smartphone con schermo più largo. Con un pò di pratica però il 'problema' scivola in secondo piano.
 

 
Prezzi e disponibilità - Uno HD è disponibile nel Google Play Store (indirizzo) a 79 centesimi ed è compatibile con smartphones e tablet. Si può scaricare anche la versione gratuita, che però è limitata in alcune funzioni. L'applicazione è disponibile anche nell'App Store, sempre a 79 centesimi (indirizzo).

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?