Se si crede che i dati nel proprio smartphone iPhone o Android siano al sicuro, è tempo di ricredersi. Infatti potenzialmente chiunque dotato di un minimo di conoscenza informatica può aggirare la password e accedere a qualsiasi dispositivo in modo molto semplice e rapido.
La società svedese Micro Systemation, esperta in sicurezza informatica e che proprio come lavoro tenta di forzare i sistemi di sicurezza dei software e dei vari dispositivi, ha spiegato quanto sia facile violare uno smartphone in meno di due minuti, facendo uso di un'apposita applicazione.
Per aumentare il livello di sicurezza dello smartphone, nel PIN a 4 cifre sarebbe meglio ripetere qualche numero, anzichè usare tutti numeri diversi. Tuttavia anche questo accorgimento può risultare inutile.
Secondo quanto si può leggere su Forbes "Un'applicazione che Micro Systemation chiama XRY può violare velocemente la password di un iPhone o Androd, trasferire i dati nel PC e successivamente decriptarli".
Con facilità dunque si possono acquisire le informazioni legate al posizionamento GPS dell'utente, dati dei suoi files, del registro chiamate, dei messaggi, dei contatti e perfino si può risalire al log dei tasti che sono stati premuti (keystrokes). Insomma, si ha l'accesso a tutto.
Il video è stato rimosso.