2017: Android leader e 1,7 miliardi di smartphones

 

Tra cinque anni ci saranno in circolazione 1,7 miliardi di smartphones e il sistema operativo mobille più diffuso sarà Android

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/05/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

Tra cinque anni ci saranno in circolazione 1,7 miliardi di smartphones e il sistema operativo mobille più diffuso sarà Android. La crescita del numero di telefonini 'intelligenti' proseguirà al tasso del 24,9% nel periodo incluso tra il 2011 e il 2017.

Sono queste le cifre diffuse dalla società specializzata in analisi di mercato Ovum. Una spinta importante arriverà dai mercati emergenti, per i quali oggi proseguono ancora bene le vendite dei più tradizionali telefoni cellulari.

"Android dominerà il mercato degli smartphones nei prossimi cinque anni"

afferma il principale analista della società, Adam Leach, che poi prosegue: "Apple ha plasmato il segmento degli smartphones con l'introduzione nel 2007 di iPhone. Ora notiamo una decisa crescita nel volume delle spedizioni dei dispositivi Android, segno del forte appeal della piattaforma nei confronti dei principali produttori".

"Apple continuerà a recitare un ruolo chiave, soprattutto per quanto riguarderà l'innovazione"

Sul totale dei possessori di smartphones, nel 2011 coloro che avevano un telefono Android erano 44 su 100 (+17% rispetto all'anno precedente). Nel 2017 costoro saranno invece il 48%. Per la cronaca, sempre tra cinque anni Windows Phone avrà il 13% della fetta di mercato, mentre BlackBerry il 10%.

E' sempre interessante ascoltare questo genere di stime, considerando che arrivano da diverse fonti 'specializzate' nel settore. Ricordiamo che lo scorso anno molte società di ricerca avevano scommesso che Android entro i prossimi cinque anni avrebbe diviso la leadership dei sistemi operativi mobili con l'emergente Windows Phone; per il momento questa stima sembra essere tutto fuorchè rispettata.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?