Canalys: Android dominera' il mercato mondiale per tutto il 2012

 

La società di misurazione Canalys ha recentemente condiviso alcune previsioni sul mercato degli smartphone nel 2012

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/05/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

HTCLa società di misurazione Canalys ha recentemente condiviso alcune previsioni sul mercato degli smartphone nel 2012. La società analista si aspetta che le recenti tendenze positive per il sistema operativo mobile di Google possano continuare almeno fino alla fine dell'anno. Dunque, Android dovrebbe rimanere la piattaforma più popolare a livello mondiale per tutto il 2012.

Canalys prevede che il mercato mondiale di smartphone possa crescere poco più di un terzo rispetto al 2011, con l'aumento del 34 per cento, pari a 653 milioni di unità vendute nel 2012.

Sempre secondo la società analista, i dispositivi basati su piattaforma Symbian e BlackBerry vedranno un calo nelle loro vendite del 60 per cento e del 17 per cento rispettivamente, mentre per gli smartphone Android si prevede un aumento del 56 per cento rispetto al 2011.

 Android

I maggiori mercati in crescita dovrebbero essere quelli compresi nelle regioni dell'Asia e del Pacifico. Cina e Giappone saranno i paesi maggiori contribuenti con un aumento stimato del 52 per cento delle vendite di smartphone.

Vi segnaliamo anche il nostro approfondimento su recenti indiscrezioni secondo cui il 7 per cento del dispositivi venduti negli ultimi due mesi nel mercato cinese eseguono l'OS Windows Phone, superando cosi' la diffusione di Apple iPhone ferma al 6 per cento.

Kantar: Android raddoppia la quota di mercato in alcuni paesi europei

Gli analisti stanno tenendo d'occhio la quota di mercato dei vari sistemi operativi mobili. Worldpanel Kantar ha appena segnalato che, secondo dati da loro raccolti, in Europa la diffusione della piattaforma Android cresce piu' rapidamente rispetto iPhone.
 
Il rapporto si concentra sul periodo di 12 settimane che si è concluso a metà aprile. Durante quel periodo, Android ha goduto di una crescita massiccia, quasi raddoppiando la sua presenza in alcuni paesi europei - Spagna (dove la quota di mercato è salita al 72%), Germania (62%) e Italia (49%).
 
Apple iPhone 4S si piazza in seconda posizione negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma la posizione iOS in Europa continentale si è indebolita. Il Regno Unito ha visto anche una forte domanda per HTC One X -il periodo di 12 settimane che la relazione copre non comprende una settimana di disponibilità di One X- ma il telefono rientra nella Top 10.
 
Android Apple Europa
Windows Phone sta lentamente guadagnando posizione grazie alla distribuzione dei dispositivi della serie Lumia di Nokia (l'azienda finlandese ha ancora una forte presenza in Europa). In Germania, WP7 ha raddoppiato la sua quota al 6 per cento e del 3-4 per cento negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Italia. 
La piattaforma di RIM possiede solo il 3 per cento del mercato di smartphone (in calo dal 9 per cento). Qualche tempo fa, Nielsen ha riferito che durante il periodo di tre mesi che termina nel mese di febbraio, solo il 5 per cento degli smartphone acquistati di recente erano BlackBerry.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?