
Inoltre, Adobe ha annunciato che cesserà la possibilità di scaricare dal Google Play Store ii nuovo Flash Player a partire dal prossimo 15 agosto. Questo significa che non sarà più possibile vedere l'applicazione Flash Player nel Play Store se non è già installato sul dispositivo. I dispositivi che hanno già il Flash Player installato continueranno a ricevere aggiornamenti minori e correzioni di bug anche dopo il 15 agosto.
Dato che il Flash Player non è supportato in Android 4.1, Adobe sta esortando gli utenti che ora dispongono di Ice Cream Sandwich a disinstallarlo prima di aggiornare alla piu' recente versione Android 4.1, in quanto non funzionerà correttamente. Inoltre, tutti gli aggiornamenti futuri del Player Flash non funzioneranno su Jelly Bean.
A questo punto possiamo ben dire che l'era di Flash su Android è giunta al termine. Ciò che una volta era pubblicizzato come un punto di riferimento per le vendite di dispositivi Android sta ora per essere 'ucciso' dal suo creatore stesso. Non aiuta il fatto che Google vuole anche prendere le distanze da questa tecnologia arcaica, come si vede dalla mancanza di supporto Flash in Chrome per Android anche in Android 4.0.
Inutile dire che Apple è stata determinante nel portare questo cambiamento. Speriamo che gli sviluppatori web potranno finalmente scegliere di adottare le tecnologie più moderne come HTML5 per la creazione di contenuti web.