Google Now, anteprima video dell'Assistente Vocale su Android 4.1

 

Assieme al nuovo tablet a 7 pollici Google ha introdotto un servizio, di cui oggi parliamo

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/07/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

Assieme al nuovo tablet a 7 pollici Google ha introdotto un servizio, di cui oggi parliamo. Si chiama Google Now Voice Search e consente di accedere a funzioni del dispositivo e di ottenere informazioni tramite i controlli vocali.

Questa caratteristica è probabilmente una delle più interessanti in assoluto e funziona solo in presenza di una connessione a internet. Può essere usata per fare ricerche, per conoscere le informazioni meteo, le condizioni del traffico, i risultati sportivi e molto altro ancora.

Come funziona - Ora ne mostriamo un esempio prendendo come riferimento il video realizzato dal sito AndroidCommunity. Scorriamo in avanti fino ad arrivare a 1' e 5''. Si nota chiaramente che il ragazzo attiva il servizio pronunciando "Google". Ecco alcune delle domande che vengono fatte:

"Weather" => come risposta si ottiene una panoramica sulle condizioni meteo locali
"How's the weather tomorrow" => si ottengono informazioni sulle previsioni meteo per domani
"Will it rain tomorrow?" => alla domanda "pioverà domani?" è stata ricevuta come risposta "si, domani è prevista pioggia a Las Vegas"
"Play No Rain" => il sistema va alla ricerca della canzone No Rain. Cliccando sul link di Google Play si da il via alla riproduzione
"When did Kurt Cobain die?" => si attiva la ricerca sul web e come risultato si ottiengono le informazioni (con tanto di foto) sulla morte di Kurt Cobain
"How old is Aaron Rodgers?" => altra ricerca sul web; come risposta (sempre con foto a corredo) si ottiene: "Aaron Rodgers ha 28 anni"
"Pictures of San Francisco" => vengono proposte delle immagini di Google sulla città di San Francisco
"What year was Bravehearth made?" => la risposta, laconica e puntuale, è "1995"
"Bravehearth release date" => "24 Maggio 1995", la data di lancio del film
"What's the cast of True Blood?" => e si ricevono le informazioni (con tanto di immagine) sul cast del telefilm


La ricerca, come si può notare, diventa molto efficiente e semplice. Google Now Voice Search è disponibile per Android 4.1 Jelly Bean.

Concludiamo con l'osservazione di Android Community: il nuovo assistente vocale di Google è "semplicemente fantastico" ed è "simile a Siri, solo che è più sveglio". E che si sia d'accordo o meno, ora è il momento di guardare il video. Buona visione!

Google Now Voice Search in anteprima


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?