Android e iOS leader con una fetta di mercato dell'85 per cento

 

Secondo gli ultimi dati di mercato Apple e Google stanno trasformando il panorama della telefonia mobile quasi in un duopolio

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/08/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

Secondo gli ultimi dati di mercato Apple e Google stanno trasformando il panorama della telefonia mobile quasi in un duopolio. Basti pensare che nella seconda metà del 2012 più di otto smartphones acquistati su dieci hanno avuto come sistema operativo Android o iOS.

Alla concorrenza, che include i vari Windows Phone, BlackBerry e Symbian, non resta altro da fare che spartirsi il rimanente 15%.

Secondo gli ultimi dati di International Data Corporation (IDC), nonostante i noti problemi di frammentazione nell'ultimo trimestre ha comandato Android con un'autoritaria fetta di mercato del 68,1% (in crescita rispetto al 46,9% del Q2 2011). Apple occupa la seconda posizione, con il 26%, tuttavia fa registrare un calo rispetto al 18,8% di un anno prima.


Assieme entrambi occupano l'85% della fetta di mercato, che rispetto all'anno precedente è cresciuta del 42,2%.

BlackBerry e Symbian hanno fatto segnare un brusco calo, raggiungendo rispettivamente quote del 4,8% e del 4,4%. Linux (del quale fa parte Bada di Samsung) si tiene stretto il 2,3% (in calo dal 3% del Q2 2011), mentre la fetta di mercato rimanente è quasi irrilevante.

La situazione per i sistemi operativi di Microsoft deve essere presa con le molle, in quanto tutti sono in attesa di conoscere Windows Phone 8. Windows Mobile e Windows Phone (7.x) fanno segnare il 3,5%, in leggero aumento rispetto ai 2,3 punti percentuali dell'anno scorso.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?