Se installare l'ultima versione di Android, la 4.1 Jelly Bean, su uno smartphone di quattro anni fa può sembrare un'opzione ai limiti della praticabilità, è giunta l'ora di ricredersi.
Gli sviluppatori del team XDA Developers hanno messo le mani su Htc G1 (telefono disponibile per l'operatore T-Mobile, conosciuto anche come Htc Dream), il primo telefonino Android in assoluto, rendendolo compatibile con CyanogenMod 10.
Ormai ci stiamo abituando a smartphones dual o quad core, con almeno un GB di RAM, fotocamera a 8 Megapixel... G1, che risale al 2008, ha un processore a 528 MHz con 192 MB di RAM e 256 MB di memoria interna.
Queste specifiche gli consentono di soddisfare di poco i requisiti minimi richiesti da Jelly Bean, rendendo l'intero processo di porting ancora più significativo.
L'ultima versione del software di Google, comunque, una volta installata gira un pò lentamente. Il touchscreen e il Wi-Fi funzionano normalmente. CyanogenMod 10 non è definitiva. La rotazione dello schermo e la rete dati 3G ancora non funzionano; per vederli operativi ci sarà da aspettare ancora un pò.
Alcune funzioni software sono limitate, tuttavia viene fatto notare l'esempio di Google Now, che almeno in parte funziona.
Seguono un'anteprima video di Android 4.1 Jelly Bean su HTC G1 e l'introduzione del servizio di ricerca intelligente Google Now.