Per quanto concerne Android, la versione presente sul dispositivo è la numero 2.3, Gingerbread
Coolpix S800c dispone di due modalità software. Una è la modalità fotocamera, in cui il dispositivo si comporta come qualsiasi altra fotocamera Nikon con un touchscreen, mentre la seconda è la modalità Android, dove il dispositivo si trasforma in un mini smartphone Android, completo di tutte le tue applicazioni preferite presenti nel Play Store. Non vi è alcuna connettività cellulare, quindi sarà necessario utilizzare la connessione Wi-Fi integrata per connettersi a Internet.
Quando si deve fare una foto è necessario usare la modalità fotocamera, mentre quando vogliamo condividere la foto appena scattata sul social network o inviarla tramite mail è necessario passare alla modalità Android.
I principali vantaggi di avere una fotocamera con piattaforma Android è appunto la condivisione delle immagini che vengono catturate dalla camera, ancora prima di collegarla ad un computer. E' possibile anche usare una delle molte applicazioni di editing foto disponibili sul Play Store per aggiungere alcuni effetti fotografici.
Coolpix S800c ha anche una funzione con cui è possibile trasferire in modalità wireless le immagini dalla fotocamera ad un altro dispositivo Android. Per fare questo, è necessario installare un'applicazione di Nikon sul dispositivo Android ricevente (presto disponibile anche per iOS) e poi sincronizzare i contenuti tramite Wi-Fi.
La Nikon S800c sarà disponibile nel mese di settembre 2012 nelle colorazioni bianco e nero ad un prezzo al dettaglio suggerito di 349,95 dollari. Non sappiamo al momento il prezzo e la data di uscita sul mercato europeo.
Nikon Coolpix S800C: foto della fotocamera con piattaforma Android

Secondo le indiscrezioni, il dispositivo ha un'apertura focale variabile di 25-250 millimetri, uno schermo OLED touch di dimensione 3,5 pollici, GPS e WI-Fi integrati. Per quanto concerne Android, la versione installata dovrebbe essere la numero 2.3 - Gingerbread.
L'annuncio del prodotto è atteso per domani, 22 agosto, quindi non ci resta che aspettare un altro giorno per scoprire tutte le caratteristiche della fotocamera con piattaforma Android.