Gli ultimi dati sullo stato della distribuzione della piattaforma Android mostrano che le cose non vanno molto bene per le versioni Jelly Bean e Ice Cream Sandwich nel mese di settembre 2012.
Jelly Bean, che ha fatto il suo debutto un paio di mesi fa, ha raddoppiato la sua base di utenti ma si ferma ad un modesto 1,8%, rispetto all'1,2% registrato il mese precedente. La speranza è che i produttori che fanno uso di Android come Samsung e HTC inizino lo sviluppo al piu' presto degli aggiornamenti Jelly Bean, anche se dobbiamo aspettarci molto dal lancio del Galaxy Note 2 che è parte fondamentale nella diffusione di questa versione.
La versione 4,0 Ice Cream Sandwich, invece, ha rallentato la sua crescita dopo un paio di mesi in cui si è imposto sul mercato, con la base di utenti che passa dal 20,9% al 23,9%. Ancora una volta, questa cifra potrebbe cambiare una volta che Sony, Motorola e altri produttori rilasceranno gli aggiornamenti ICS per i loro dispositivi. Non ci si aspetta un notevole aumento di questo numero in futuro, in quanto i produttori si spera sposteranno la loro attenzione su Jelly Bean per i nuovi dispositivi, con diversi vecchi terminali che rimarranno bloccati su Gingerbread.
Parlando di Gingerbread, questa versione è ora sul 55,8% dei dispositivi Android, in leggero calo dal 57,5% registrato ad agosto 2012. Con la maggior parte dei dispositivi di questa percentuale che sono di fascia prevalentemente bassa, questi non vedranno mai un aggiornamento nella loro vita ad una versione piu' recente, per cui non si prevede una diminuzione della diffusione di Gingerbread nell'immediato futuro.
Android Jelly Bean nell'1,2 per cento degli smartphone

Android a luglio 2012: raddoppia la diffusione di Android 4,0 ICS

Diffusione Android maggio 2012: ICS in continua crescita

Con ancor più dispositivi Android 4.0 disponibili sul mercato e ulteriori aggiornamenti previsti per i dispositivi attuali, la percentuale del 7,1 registrata a maggio crescerà sicuramente nei prossimi mesi.

