Android a Ottobre 2012: scarsa diffusione di ICS e Jelly Bean

 

Gli ultimi dati sullo stato della distribuzione della piattaforma Android mostrano che le cose non vanno molto bene per le versioni Jelly Bean e Ice Cream Sandwich nel mese di settembre 2012

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/10/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

Gli ultimi dati sullo stato della distribuzione della piattaforma Android mostrano che le cose non vanno molto bene per le versioni Jelly Bean e Ice Cream Sandwich nel mese di settembre 2012.

Jelly Bean, che ha fatto il suo debutto un paio di mesi fa, ha raddoppiato la sua base di utenti ma si ferma ad un modesto 1,8%, rispetto all'1,2% registrato il mese precedente. La speranza è che i produttori che fanno uso di Android come Samsung e HTC inizino lo sviluppo al piu' presto degli aggiornamenti Jelly Bean, anche se dobbiamo aspettarci molto dal lancio del Galaxy Note 2 che è parte fondamentale nella diffusione di questa versione.

La versione 4,0 Ice Cream Sandwich, invece, ha rallentato la sua crescita dopo un paio di mesi in cui si è imposto sul mercato, con la base di utenti che passa dal 20,9% al 23,9%. Ancora una volta, questa cifra potrebbe cambiare una volta che Sony, Motorola e altri produttori rilasceranno gli aggiornamenti ICS per i loro dispositivi. Non ci si aspetta un notevole aumento di questo numero in futuro, in quanto i produttori si spera sposteranno la loro attenzione su Jelly Bean per i nuovi dispositivi, con diversi vecchi terminali che rimarranno bloccati su Gingerbread. 

Android diffusione settembre 2012

Parlando di Gingerbread, questa versione è ora sul 55,8% dei dispositivi Android, in leggero calo dal 57,5% registrato ad agosto 2012. Con la maggior parte dei dispositivi di questa percentuale che sono di fascia prevalentemente bassa, questi non vedranno mai un aggiornamento nella loro vita ad una versione piu' recente, per cui non si prevede una diminuzione della diffusione di Gingerbread nell'immediato futuro.

Android Jelly Bean nell'1,2 per cento degli smartphone

Come per ogni mese, abbiamo i dati relativi alla diffusione della piattaforma Android relativi al mese di Agosto 2012, che ci permette di dare uno sguardo a come le varie versioni di Android si stanno diffondendo sul mercato.
 
Guardando il grafico qui sotto, possiamo vedere che la percentuale di presenza dell'ultima versione del sistema operativo mobile di Google, Jelly Bean, è passata dal 0,8% del mese scorso al 1,2% - deludente ma non sorprendente considerando che i principali dispositivi di nuova commercializzazione dispongono già di Jely Bean. Per quanto concerne la precedente versione, Android 4,0 Ice Cream Sandwich, la sua diffusione è cresciuta dal 15,9% al 20,9%, il che è abbastanza positivo.
 
Purtroppo, ancora il 57,5% degli utenti di Android dispongono della versione Gingerbread, rispetto al 60,6% il mese scorso, mentre il 18,3% degli utenti dispongono di un terminale che esegue una versione ancora più antica di Android.
 
Android diffusione agosto 2012
Altre statistiche dimostrano che diversi utenti Android continuano a preferire i dispositivi che montano uno schermo di dimensioni relativamente contenute, che è di circa 4 pollici di media, con una risoluzione che è tra i 200-300 ppi.

Android a luglio 2012: raddoppia la diffusione di Android 4,0 ICS

 
Google ancora una volta ha pubblicato i dati di distribuzione della piattaforma Android e le cose stanno andando bene per la versione Android 4.0, Ice Cream Sandwich. Naturalmente, è lecito pensare che quest'ultima non è più l'ultima versione di Android oggi disponibile sul mercato e che dovremmo quindi concentrarci su Jelly Bean ora, ma si tratta di un aggiornamento importante, tuttavia.

Ora, tornando ai dati di distribuzione, vediamo che la base di utenti ICS è cresciuta fino al 15,9 per cento. Se ricordate, all'inizio del mese scorso la diffusione di ICS era del 10,9 per cento e il mese prima era del 7,1 per cento. Ciò significa che la base di utenti ICS è più che raddoppiata negli ultimi due mesi.
 
ICS ha anche, per la prima volta, superato la base di utenti di Froyo, che è ora pari al 15,5 per cento, in calo dal 17,3 per cento del mese scorso. Gingerbread, invece, comanda ancora la maggioranza della base di utenti Android, con un incredibile 60,6 per cento. Eppure, è sceso dal 64 per cento del mese scorso.
 
Android Luglio 2012

 
Ora arriviamo alla piu' recente versione Android. Per la prima volta, Jelly Bean ha fatto la sua comparsa sulle statistiche ma, come era prevedibile, ha una diffusione minima, avendo appena lo 0,8 per cento della base di utenti totale.
Il mese prossimo, si spera, ICS aumenterà la propria base di utenti a discapito di Gingerbread.
 

Diffusione Android maggio 2012: ICS in continua crescita
 

GoogleGoogle ha aggiornato i dati di distribuzione di Android sul suo sito web per sviluppatori, e ci sono buone notizie. La versione 4,0 Ice Cream Sandwich di Android è cresciuta al 7,1 per cento, in crescita dal 2,9 per cento registrato nel mese di aprile e l'1 per cento nel mese di gennaio di quest'anno.
 
La forte crescita è probabilmente dovuta al lancio di nuovi dispositivi Android basati su ICS 4,0, tra cui la nuova serie HTC One, così come diversi dispositivi di fascia alta che stanno ricevendo l'aggiornamento 4,0 in queste ultime settimane.

Con ancor più dispositivi Android 4.0 disponibili sul mercato e ulteriori aggiornamenti previsti per i dispositivi attuali, la percentuale del 7,1 registrata a maggio crescerà sicuramente nei prossimi mesi.
 
Detto questo, la presenza di Ice Cream Sandwich è ancora piccola rispetto alla base di utenti che dispongono di Android 2.3 Gingerbread, che ha registrato una presenza del 65 per cento. Inoltre. la piu' vecchia versione Android 2.2 Froyo si trova sul 19,1 per cento della base utenti totale.
 
Android ICS

 
In alcuni casi, i produttori e i vettori non sono da biasimare se non hanno intenzione di aggiornare dispositivi troppo vecchi al nuovo Android ICS 4,0. In altri casi, è l'hardware stesso del telefono che non è  in grado di eseguire l'ultimo aggiornamento e questo include tutti i cellulari di fascia bassa Android, che rappresentano la maggioranza della base di utenti Android.
Android diffusione maggio 2012
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?