Android 4,2 Jelly Bean è ora ufficiale, dopo l'annuncio di Google del Nexus 4 e Nexus 10. Ci sono molteplici novità da scoprire, che di seguito cerchiamo di riassumere.
Più account utente - Android 4,2 Jelly Bean per tablet supporta il multi-account. In questo modo tutti in famiglia possono avere i propri file e impostazioni una volta effettuato il login, con una propria homescreen, sfondo, widget e applicazioni. Anche i giochi e gli eventuali punteggi rimangono divisi per ciascun utente.
Impostazioni nel centro delle notifiche - Le notifiche erano già migliorate in Android 4.1, ma ora in Android 4.2 si possono compiere anche varie azioni, come commutare una rete Wi-Fi, regolare la luminosità dello schermo, passare alla modalità aereo e altro ancora. Per farlo, è sufficiente toccare l'icona in alto a destra per aprire il centro notifiche.Photo Sphere - Con Android 4.0 Google ha introdotto la modalità Panorama per quando si catturano le foto, e ora con Android 4,2 Jelly Bean gli utenti dispongono di una caratteristica soprannominata (tradotta letteralmente) 'Foto Sfera'. Si tratta di una modalità panorama avanzata con la quale è possibile catturare foto in diverse direzioni (su, giù, sinistra, destra): una volta che le immagini vengono catturate e salvate come file JPEG è possibile visualizzare e spostarsi con lo zoom nell'intera immagine. È possibile condividere l'immagine su Google Plus, sui social network o Google Maps.
La funzione è stata ispirata da Street View di Google Maos, che permette un'esperienza visiva a 360 gradi, come ha confermato lo stesso Direttore della direzione prodotti di Android, Hugo Barra. Egli aggiunge che le foto integrano i metadati in formato XML il che permette di condividere le immagini facilmente su Google Plus.
Google Now si aggiorna - Google ha aggiunto nuove funzionalità al suo servizio Google Now: la ricerca vocale e l'aggiunta delle “cards“, ossia delle schede contenenti informazioni per eventi, prenotazioni di ristoranti, hotel, voli, proiezioni di film, concerti, e molto altro.
Naturalmente, la maggior parte delle funzioni non saranno disponibili in tutto il mondo al momento del lancio, ma Google lavorerà duramente per portare Google Now a pieno regime nella maggior parte dei paesi in futuro.
Gesture Typing - Dimenticatevi dello Swype, la digitazione gestuale è molto più personale, anche se funziona in modo molto simile allo Swype. Da questa versione di Jelly Bean è possibile trascinare il dito anche sulla keyboard di default.
Disponibilità - Android 4,2 Jelly Bean sarà disponibile una volta che la nuova famiglia di dispositivi Nexus sarà in vendita il prossimo 13 novembre. Presto avremo anche i piani di aggiornamento dei singoli produttori.
Android 4,2: nuova funzione di sicurezza nel sideload

