Italia: Android al top, seguono iOs e Windows OS

 

L'Italia è patria Android

Scritto da Redazione il 01/11/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 
L'Italia è patria Android. Questo emerge dalle statistiche diffuse da Kantar sull'utilizzo dei sistemi operativi in Italia in ambito smartphone. 


La situazione oggi - Android spadroneggia al primo posto con il 61% del mercato, seguito da iOS al 14.1% e Windows Os con l'11%.

In casa Microsoft, l'operazione Nokia Lumia ha portato notevoli benefici, soprattutto con il modello entry level Nokia Lumia 610 , smartphone a basso costo che ha ottenuto ottime performance di vendite.
Nokia Lumia 610

I dati Apple sono privi dell'effetto iPhone 5, che dovrebbe in qualche modo far recuperare qualche punto percentuale, anche se resterà confermato comunque il netto distacco rispetto ad Android.

Quarto posto per Symbian a quota 8.9% , quinti posto per Rim a quota 3.2% e infine Bada che nonostante tutto si prende un bel 1.3% di mercato italiano.

Le principali differenze rispetto ad un anno fa le troviamo su Android, cresciuto dal 40.5 al 61.6% di quota mercato, mentre Symbian è passato dal 30 all'8.9%. Flessione per iOS, passato da 18.1 a 14.1 mentre.

Il mercato italiano riflette a grandi linee quello europeo, che in qualche modo ricalca le percentuali di mercato

Prendendo i primi 5 paesi in Europa, troviamo infatti:


Windows paga pegno in altri mercati europei dove la linea Lumia non ha avuto particolari riscontri positivi.

Qui Spagna - Tra i principali mercati europei, la Spagna detiene la maggior concentrazione Android, oltre l'80% di mercato, complice anche la situazione economica che spinge gli spagnoli ai più economici ed abbordabili smartphone Android.

La percentuale di Apple è infatti quasi irrisoria, appena 3.4%, sotto addirittura a Symbian e poco sopra Windows.


Qui Germania - La Germania fa registrare il principale crollo in casa Apple a favore di Android, con 9.5% di quota mercato persa da Android. La Germania è anche l'unico paese europeo a registrare una contrazione edi mercato a carico di Windows.

Il balzo è dovuto alla fine dell'embargo della linea Galaxy che ha consentito ad Android di fare un netto balzo in avanti.


 
 
Qui Gran Bretagna - Tra i paesi Top, la Gran Bretagna si conferma ultimo baluardo di iOS, complice anche l'arrivo di iPhone 5, che consente ad Apple di restare a quota 28%, anche se comunque Android sfonda il muro del 50%.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?