IDC: Android e iOS i piu' diffusi entro il 2016, WP crescera' lentamente

 

La società di analisi di mercato IDC ha rivisto le sue previsioni sul mercato degli smartphone per i prossimi quattro anni

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/12/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 
La società di analisi di mercato IDC ha rivisto le sue previsioni sul mercato degli smartphone per i prossimi quattro anni. E' diventata piuttosto una tradizione per IDC presentare dati diversi in ogni rapporto, il che serve a dimostrare quanto sia arduo il compito di prevedere e analizzare un mercato dinamico come in questo caso quello degli smartphone.

Tuttavia, la società afferma che Anrdoid perderà parte della sua quota di mercato e nel 2016 scivolerà dal 68,3% di quest'anno al 63,8%. IDC ritiene che, nonostante la discesa, il sistema operativo mobile di Google continuerà ad essere il leader del mercato grazie alle varie proposte di prodotti a basso e medio costo di LG, Sony e Samsung.

Le previsioni precedenti di IDC secondo cui Windows Phone supererà iOS entro il 2016 sono state modificate ed ora gli smartphone con sistema operativo mobile di Microsoft si prevede raggiungeranno solo l'11,4% del mercato (rispetto al previsto 19,1% sei mesi fa). HTC e Nokia saranno i principali produttori di smartphone Windows Phone, ma Samsung, ZTE e Huawei aiuteranno comunque ad accrescere la quota di mercato del sistema operativo mobile di Microsoft.

 IDC

Per quanto concerne iOS di Apple, invece, continuerà a rimanere al secondo posto nella classifica dei sistemi operativi più diffusi sui dispositivi mobili. La piattaforma di Apple ha registrato una quota di mercato del 18,8% nel 2012 e, secondo IDC, la quota rimarrà relativamente stabile - 19,1% nel 2016.

RIM continuerà a lottare per la sua sopravvivenza e tutto dipenderà dalla nuova versione dell'OS attesa nei primi mesi del prossimo anno - Blackberry OS 10. IDC calcola la quota di mercato di RIM nel 2016 potrà attestarsi al 4,1% rispetto al 4,7% del 2012.

Infine, per le piattaforme mobili ormai senza sviluppi ulteriori, come MeeGo, Bada OS e Symbian, queste avranno nel 2012 una quota di mercato pari allo 0,1%. Tuttavia, con l'arrivo di nuovi sistemi operativi mobile come Samsung Tizen e Jolla, IDC prevede che la quota di mercato rientrante nella categoria 'altri OS' potrà arrivare fino ad un massimo dell'1,5% nel 2016.

In ultima analisi, queste previsioni certamente cambieranno nei prossimi mesi. Un settore come il mercato degli smartphone è difficile da prevedere a lungo termine, dunque è difficile pensare a come evolverà nei prossimi 4 anni.

IDC: Android e iOS l'85 per cento del mercato smartphone

IDC ha rilasciato la propria analisi in merito la tipologia di sistemi operativi installati smartphone nelle mani degli utenti nel secondo trimestre 2012. Non ci sono grosse sorprese, in quanto Android e iOS sono in cima alla classifica.
 
Android e iOS stanno eclissando i sistemi operativi alternativi sempre di più. Insieme, detengono l'85% del mercato degli smartphone, un nuovo record. Gli ex dirigenti Symbian,BlackBerry Microsoft sono sotto il 5%.
 
Android è di gran lunga il sistema operativo più popolare  sugli smartphone - il numero di spedizioni sono raddoppiate rispetto al trimestre precedente e il sistema operativo ora detiene i due terzi del mercato. Secondo il rapporto IDC, Samsung è il produttore leader di droidi, con il 44% di tutti gli smartphone Android spediti nel Q2 di quest'anno. In particolare, Android Ice Cream Sandwich è stato un componente importante nella crescita di Android.

La quota di mercato di iOS è in calo rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, ma è il secondo OS piu' diffuso nel Q2 2012. Da solo, ha una quota di mercato che supera tutti i sistemi operativi rimanenti messi insieme. Naturalmente, questo calo è dovuto al fatto che Apple iPhone 4S ormai è 'vecchio' e la domanda di iPhone è diminuita perchè molte persone attendono il nuovo iPhone 5.
 
Smartphone OS Q2 2012
 
La piattaforma BlackBerry si trova al terzo posto, con un calo delle vendite sia per gli utenti aziendali che consumatori. RIM ha perso molte quote di mercato negli ultimi anni, e la speranza di una crescita è nelle mani di BlackBerry 10, che è la grande speranza della società di non fallire.

Symbian è il sistema operativo per smartphone leader da molti anni, ma è attualmente al quarto posto. Scarseggiano le vendite e la decisione di Nokia di prediligere Windows Phone ha influenzato molto sullo sviluppo di Symbian, con un calo pari al 62,9% nelle spedizioni di unità vendute.
 
Windows Phone 7 viene indicato a fianco di Windows Mobile. Tuttavia, Microsoft detiene solo il 3,5% della quota di mercato. La buona notizia è che le spedizioni di WP sono cresciute del 115,3%, per lo più grazie a Nokia. Tutti gli occhi sono puntati sul prossimo Windows Phone 8.

Curiosamente, Linux non è molto indietro rispetto a Windows Phone, con una quota di mercato del 2,3%. Si scopre che questa categoria è in gran parte popolata da cellulari con sistema operativo Samsung Bada OS. La quota di mercato è diminuita rispetto allo scorso anno, in quanto Samsung e altri produttori di telefoni Linux si sono concentrati su Android.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?