Ubuntu per smartphones e tablet in arrivo ad Aprile 2014

 

Ubuntu sarà sempre più multipiattaforma e prossimamente sarà disponibile, oltre che sui computer tradizionali, anche sugli smartphones e sui tablet

Scritto da Maurizio Giaretta il 12/12/12 | Pubblicata in Android | Archivio 2012

 

Ubuntu sarà sempre più multipiattaforma e prossimamente sarà disponibile, oltre che sui computer tradizionali, anche sugli smartphones e sui tablet. Quanto manca all'esordio del sistema operativo nei dispositivi mobili? Almeno un anno.

Il fondatore di Canonical ha voluto dare qualche anticipazione approfondita di come sarà l'integrazione tra Ubuntu e gli smartphones.

Canonical è una società fondata da Mark Shuttleworth, che si occupa della promozione di progetti legati al software libero. Ubuntu è un sistema operativo GNU/Linux per desktop open source, facile da usare e che si può scaricare gratuitamente, finanziato proprio da Canonical Ltd.

Shuttleworth vorrebbe integrare il sistema operativo ovunque sia possibile, tuttavia l'obiettivo primario per il momento è lo sbarco sui dispositivi mobili. "Se riusciamo a rendere Ubuntu familiare agli acquirenti tramite i telefoni e i tablet, costoro potrebbero essere più propensi a comprarlo anche per i computer".

"L'opportunità più interessante deriva dall'unificazione dei diversi sistemi di computing" ha affermato lunedì in una sessione di domande e risposte con i lettori di Slashdot. "Pensiamo a fare un sistema operativo che funzioni sui telefoni e sui super computer. Ci siamo vicini".

Quando? - In merito alle tempistiche, per vedere Ubuntu ottimizzato e perfettamente funzionante negli smartphones ci sarà da aspettare almeno fino ad Aprile 2014, ovvero fino al momento del rilascio della versione 14.04 di Ubuntu.

Il kernel Linux funziona già su smartphones, tablets, desktops, servers e supercomputers. Attualmente è abilitato all'input touchscreen, tuttavia funziona al meglio con mouse e tastiera. E' a tutti gli effetti ancora una piattaforma per desktop. Lo si sta pertanto ottimizzando per farlo funzionare al meglio su ciascuna piattaforma.

Ubuntu è il più usato tra i computer Linux, tuttavia finora non è mai riuscito efficacemente a contrastare Windows e per i telefoni funziona ancora con alcuni limiti. Vedremo se la strategia 'mobile' a medio - lungo termine servirà a invertire la situazione.

Ora vi lasciamo a un'anteprima video di Ubuntu per Android che abbiamo girato al Mobile World Congress 2012. Buona visione!

Ubuntu per Android al MWC 2012


Ubuntu for Android


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?