Android 4.2.2 Jelly Bean: tutte le novita'

 

Tutte le novità introdotte dall'aggiornamento Android Jelly Bean 4

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/02/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Tutte le novità introdotte dall'aggiornamento Android Jelly Bean 4.2.2: modalità USB Debugging, notifiche dei file in download, Quick Settings, ricarica wireless, nuove immagini in Galleria. Update disponibile per Galaxy Nexus 3G, Nexus 7 e Nexus 10.

Vi abbiamo anticipato ieri che Google ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento Android 4.2.2 per alcuni dei dispositivi della famiglia Nexus come il Nexus 7, il Nexus 10 e la versione GSM di Galaxy Nexus. Cio' che non sapevamo, ma che vi elenchiamo oggi, sono tutte le novità che l'aggiornamento introduce. Google, come è sua abitudine, non ha fornito un changelog ufficiale con tutti i cambiamenti che l'update porta con sè ma, a seguito della pubblicazione del firmware su AOSP (Android Open Source Project), siamo in grado di fornirvi maggiori dettagli per capire quali sono le novità in Android 4.2.2.

Android Jelly Bean 4.2.2

Come è facile intuire dal nome della versione non si tratta di un major update ma di un minor ipdate - 4.2.x - per cui le novità non riguardano modifiche importanti al sistema ma più che altro comprendono risoluzioni di problemi presenti nella precedente versione piuttosto che piccoli miglioramenti alle funzioni già presenti in Jelly Bean 4.2. Il file di installazione pesa circa 48 MB ed è scaricabile anche tramite OTA (over-the-air) su Galaxy Nexus 3G, Nexus 7 e Nexus 10..

Di seguito vediamo i principali cambiamenti introdotti da Android 4.2.2:

- Modalità USB Debugging: alla prima connessione del dispositivo attraverso collegamento USB ad un computer o MAC viene assegnata una chiave RSA e chiesta l’autorizzazione da parte dell’utente per abilitare la modalità USB Debugging, utile per proteggere i dati personal in caso di furto o smarrimento del terminale.

- Notifiche dei file in download: leggermente cambiata la modalità di visualizzazione delle notifiche dei download in corso: dopo l'aggiornamento, al fianco della barra di avanzamento, viene mostrata la percentuale e il tempo residuo stimato per il completamento del download del file.

- Quick Settings: nel menu delle impostazioni veloci 'Quick Settings' è ora sufficiente tenere premuta l'icona relativa al WiFi o al Bluetooth per abilitare o disabilitare le rispettive connessioni.

- Ricarica wireless: i dispositivi che supportano la modalità wireless per la ricarica della batteria emetteranno ora un suono quando il terminale entra in contatto con la dock di ricarica senza fili. Inoltre, è stato modificato il suono che il dispositivo emette quando la batteria è quasi esaurita.

- Miglioramenti vari - è stata tolta l’opzione che permette di mostrare l'elenco con tutte le chiamate nell’applicazione dedicata alle telefonate. Infine, sono state aggiunte nuove immagini animate nella Galleria, ora meno pesanti al fine di velocizzare l'avvio dell’applicazione.

Novità più sostanziose per Android le avremo quando Google annuncerà la nuova major update del sistema operativo mobile, Android 5.0 Key Lime Pie, il cui debutto si prevede avverrà a metà del mese di maggio in occasione della conferenza per sviluppatori Google I/O 2013. 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?