NEC presenta lo smartphone Android con raffreddamento liquido

 

Questa è una chicca per gli appassionati di telefonia mobile

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/05/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Questa è una chicca per gli appassionati di telefonia mobile. NEC ha presentato il primo smartphone di sempre con CPU a raffreddamento liquido. Il modello in questione si chiama NEC Medias X 06E e fa parte della linea di prodotti estiva dell'operatore giapponese DoCoMo.

Per quanto concerne il raffreddamento liquido, la CPU Qualcomm Snapdragon APQ8064T quad core - che non si sa se riesca effettivamente ad apportare qualche miglioria - viene tenuta in temperatura sfruttando la capacità termica di un liquido che collega il processore a una sorta di 'radiatore' in grafite.

Per quanto riguarda le altre carateristiche, Medias X, che notoriamente è indicato per un pubblico femminile, ha un design molto sottile ed elegante. Monta il caratteristico pannello multi touch frontale e pertanto ricalca l'archetipo dello smartphone classico.

Oltre al raffreddamento liquido, che è stato adottato principalmente per motivi di marketing (a meno che qualcuno riesca a trovare un motivo valido per una scelta del genere), altre caratteristiche di spicco sono la fotocamera principale con chip dedicato Exmor RS, 13 Megapixel di risoluzione e registrazione video Full HD 1080p.

Il sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean è piuttosto aggiornato: si consideri che al Google IO che si sta svolgendo in questi giorni è stato presentato Android 4.3. Altri elementi di spicco sono lo schermo touch OLED con 4,7 pollici di diagonale e risoluzione 720p HD e la connessione alla rete dati 4G LTE, che in estremo oriente ormai è uno standard.

NEC Medias X 06E sarà disponibile in Giappone da Giugno inoltrato. Il prezzo per il momento non è stato comunicato. Per altre informazioni è possibile dare uno sguardo sul sito della NEC.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?