Google Drive aggiornato per Android in stile Google Now

 

Google ha fatto un restyling con l'applicazione Drive

Scritto da Maurizio Giaretta il 23/05/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Google ha fatto un restyling con l'applicazione Drive. Ora per accedere a tutti i tipi di documenti e ai propri files si può contare su una nuova interfaccia semplificata e più diretta in stile cartolina.

"Il processo di creazione e di accesso ai documenti non dovrebbe essere... un processo. Oggi l'app Drive per Android riceve numerose migliorie che renderanno la creazione e l'accesso ai documenti ancora più semplice", si legge nell'articolo pubblicato sul blog ufficiale della Grande G.

Il trend della nuova interfaccia di Google sugli smartphones e sui tablet Android è sempre più diretto verso quello di Google Now. Per tale ragione anche per Drive ci sarà un uso più estensivo delle 'cartoline', che sono in grado di presentare i dati in maniera pulita ed essenziale.

Su Drive debutta l'interfaccia già nota agli utenti di Google Now

Si potranno sfogliare i files facendo scorrere il dito orizzontalmente sullo schermo. In questo modo si vedranno delle ampie anteprime dei files, sotto veste di cartolina, consentendo di reperire informazioni in maniera facile e veloce.

Inoltre sarà possibile conservare dei files direttamente nella memoria locale del dispositivo Android, facendo uso dell'opzione "scarica una copia". I files potranno essere elaborati anche senza la necessità della connessione a internet. Per esempio si potrà continuare a dettare a voce al telefono un documento di testo (grazie al sintetizzatore vocale offline da Android 4.1 in su) e poi riportare le modifiche sulla versione online del documento.

Con "scan" si possono trasformare le foto in documenti PDF

La flessibilità dell'applicazione non si ferma 'solamente' ai documenti del pacchetto Office. Infatti la fotocamera potrà essere usata per scattare istantanee di una ricevuta fiscale, di una fattura, di una lettera, eccetera. Il file sarà immediatamente convertito in PDF e sarà consultabile in ogni momento.

Un'immagine del pulsante Scan su Samsung Galaxy Nexus


Per salvare il PDF sarà necessario, facendo uso della fotocamera, usare il nuovo pulsante "scan", ora disponibile nel menu. Tramite l'Optical Character Recognition sarà possibile riconoscere il testo nei documenti appena convertiti in PDF, facilitando così eventuali future ricerche.

E' stata migliorata anche la fase di inserimento dei dati in Google Sheets. Direttamente dall'applicazione ora si possono impostare dimensioni e tipo di carattere nei fogli di calcolo, oltre che al colore di sfondo delle celle e all'allineamento del testo.

Tutti i files possono essere stampati da qualsiasi stampante 'cloud ready', grazie all'integrazione con Cloud Print.

Aggiornamento e download - In caso si abbia l'applicazione già installata sul proprio dispositivo Android, come al solito si riceverà la notifica della disponibilità dell'aggiornamento. Altrimenti è possibile scaricare gratuitamente Google Drive collegandosi al Google Play. Google Drive pesa poco più di 8 MB ed è compatibile con dispositivi Android 2.1 e versioni successive.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?