Android 4.3 Jelly Bean: il primo Video

 

Al Google IO 2013 si era quasi sicuri di vedere la nuova versione del sistema operativo Android, la 4

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/05/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Al Google IO 2013 si era quasi sicuri di vedere la nuova versione del sistema operativo Android, la 4.3 Jelly Bean, e invece non se ne è fatto nulla. Il nuovo software lo vedremo nelle prossime settimane, probabilmente nel periodo (o poco dopo) in cui andrà in scena la WWDC di Apple.

Dopo giorni di attesa, finalmente è emersa un'evidente prova di ciò che si potrà gustare con le nuove 'caramelle gommose'. Un video girato nel corso del Thailand Mobile Expo mostra l'app della fotocamera in funzione su Lg Nexus 4, l'ultimo smartphone della linea Nexus attualmente in commercio.

Gli indizi su Android 4.3 finora sono pochi. Non si sa se sarà un aggiornamento minore, magari che possa servire da preludio all'annuncio di Android 5.0 Key Lime Pie (il cui arrivo probabilmente è posticipato a fine anno), oppure un pacchetto più consistente. Non si conosce nemmeno la data di rilascio.

Google probabilmente ha spostato in avanti di proposito la data di presentazione del nuovo software, in maniera da combattere indirettamente il problema della frammentazione software.

Sembra di assistere a una scena del film Tron: Legacy nella quale Sam Flynn (interpretato da Garrett Hedlund) domanda al padre (Jeff Bridges) "E noi che facciamo? Niente?", ricevendo come risposta "È sorprendente come possa essere produttivo non fare nulla".

In ogni caso, si nota che l'applicazione della fotocamera è stata ridisegnata. Sarà sufficiente premere il dito in ogni punto dello schermo per veder comparire un menu curvilineo. Facendo scorrere il dito sull'opzione desiderata, vi si accede oppure si espande ulteriormente il menu. Scorrendo indietro con il dito, si torna invece al menu precedente.

Per ora non è dato conoscere altro, tuttavia speriamo che le novità non si fermino qui.

Già con Android 4.2 Jelly Bean l'app fotocamera era stata pesantemente aggiornata. Avevamo visto l'esordio nativo dell'High Dynamic Range (HDR), una funzione che agisce sul livello di esposizione e che migliora le foto che si scattano in condizioni di forte contrasto luminoso. Era stata aggiunta anche Photo Sphere, che consente di riprendere panorama a 360 gradi, così come una nuova gamma di filtri fotografici (bordi, sfumature, colori, etc).

Per un approfondimento, consigliamo la lettura di "Android 4.2 Jelly Bean, le novita' rispetto alla versione 4.1".

Sempre al Google IO ci si aspettava di vedere anche una versione aggiornata di Nexus 4, ma non è successo. Per quanto concerne il telefonino, è emersa una prima foto ufficiale della colorazione bianca.

Ora vi lasciamo al breve video di anteprima. Buona visione!

Android 4.3 new camera UI


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?