Gli sfondi 3D di iOS 7 su Android: come averli

 

Ieri, parlando delle caratteristiche del nuovo iOS 7, ci siamo soffermati sugli sfondi che simulano la profondità e che sono in grado di generare un effetto analogo al 3D

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/06/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Ieri, parlando delle caratteristiche del nuovo iOS 7, ci siamo soffermati sugli sfondi che simulano la profondità e che sono in grado di generare un effetto analogo al 3D. La stessa idea era già presente su Android da tempo.

Con questo '3D', muovendo e inclinando il telefono tramite il giroscopio si genera un movimento dell'immagine di sfondo. Così come avviene anche su iOS 7, c'è un breve ritardo tra lo spostamento del telefono e la conseguente modifica della posizione dell'immagine, tuttavia non è talmente ampio da inficiare la sensazione della stereoscopia.

Approfondimento: "Su iOS 7 debuttano gli Sfondi 3D: il Video"

Come avere lo sdonfo 3D - Per installare lo sfondo che si sposta è necessario collegarsi al Google Play, selezionare Applicazioni e fare la ricerca di "3D Image Live Wallpaper" (link). Si tratta di una delle migliori app di questo genere, anche se come contro è a pagamento.

Probabilmente è possibile evitare la scocciatura di dover fornire il numero della carta di credito per un pagamento modesto come questo, in quanto gli operatori (Wind, per esempio) stanno rendendo possibili gli acquisti tramite il credito telefonico residuo.

Compatibilità - L'app, sebbene sia compatibile con tutti i dispositivi Android 2.3 Gingerbread e con versioni software più recenti, in realtà funziona solamente con gli smartphones e con i tablet dotati di giroscopio. Per esempio, su Samsung Galaxy Tab 10.1 l'app è scaricabile (Android 4.0 e giroscopio), ma da Galaxy S Plus (Android 2.3.6 Gingerbread ma niente giroscopio) no.

Solo da Android 4.2 Jelly Bean lo sfondo è disponibile anche in alta definizione.

Come usarla - Al termine del download, per impostare il nuovo sfondo è sufficiente tenere premuto il dito sulla homepage e andare a fare tap sugli sfondi animati. Con l'app di Opotech è possibile modificare anche alcune impostazioni, come la sensibilità dei movimenti, e rendere stereoscopiche anche le proprie immagini. Si noti che l'effetto 3D funziona meglio nelle immagini con elementi ad alto contrasto, e non nelle immagini con tenui sfumature.

3D Image Live Wallpaper non è l'unica applicazione del genere; è possibile dare uno sguardo al Google Play per cercarne delle altre, magari gratuite.

Lo sfondo 3D di iOS 7 su Android


3D Image Live Wallpaper


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?