HTC One Mini e Samsung Galaxy S4 Mini a confronto

 

Dopo averlo messo a confronto con il fratello maggiore Htc One, oggi proponiamo un faccia a faccia tra due smartphones Android della serie 'mini': il nuovissimo Htc One Mini e Samsung Galaxy S4 Mini

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/07/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Dopo averlo messo a confronto con il fratello maggiore Htc One, oggi proponiamo un faccia a faccia tra due smartphones Android della serie 'mini': il nuovissimo Htc One Mini e Samsung Galaxy S4 Mini. Qual è il migliore tra i due?

Esordiamo dicendo che tutti e due sono degli ottimi prodotti e comunque non sarà possibile fare un confronto totale perchè ancora non si conosce il prezzo di One Mini. S4 Mini è in commercio a 399 euro, pertanto si presume che anche One Mini avrà un prezzo analogo.

Il modello HTC ha il pro di essere non tanto meno potente e scintillante rispetto al grande fratello: va bene, anzichè quattro core ne ha 2 e al posto di 2 GB di RAM ce n'è 1. Ma per il resto troviamo uno schermo Super LCD 3 con risoluzione HD, 16 GB di memoria, batteria ai polimeri di litio 1800 mAh, la stessa fotocamera con tecnologia UltraPixel e la medesima scocca monoblocco in metallo.

Il principale contro sono le dimensioni, appena di 5 millimetri più piccole in lunghezza e larghezza: 132,4 x 63,2 x 9,25 millimetri. Non viene sfruttato benissimo il rapporto schermo/superficie frontale: basti pensare che S4 Mini, che ha lo schermo con le stesse dimensioni di 4,3 pollici, misura 124,6 x 61,3 x 8,9 millimetri. Si potrebbe anche dire che One Mini è grande quasi tanto quanto l'originale Samsung Galaxy S4 (136,6 x 69,8 x 7,9 mm), che tuttavia ha un pannello multi touch da ben 5 pollici.

Parlando di dimensioni, abbiamo già introdotto uno dei vantaggi di S4 Mini: la compattezza. Questo modello comunque è una versione mini rispetto all'originale S4 non solo per quanto riguarda le dimensioni: anche le caratteristiche tecniche non sono all'altezza. Lo schermo, per esempio, non è nemmeno ad alta risoluzione (un must per gli smartphones top di gamma) e la risoluzione della fotocamera passa da 13 Mpx a 8. Ci son poi il processore dual core, il GB e mezzo di RAM... tutti buoni elementi, per carità, ma che non si dovrebbero riferire (almeno in linea teorica) alla prestigiosa linea "S4".

Comunque una risoluzione dello schermo inferiore fiancheggiata da una batteria rimovibile e leggermente più capace rispetto a quella di One Mini può essere un vantaggio sotto l'aspetto dell'autonomia. Poi chi ha detto che bisogna avere necessariamente uno schermo in alta risoluzione per vederci bene? La risoluzione infatti è solamente una delle componenti che contribuiscono a innalzare la qualità di un display.

Un vantaggio indiscusso di One Mini è la presenza della fotocamera a 4 Mpx con tecnologia UltraPixel, la stessa che abbiamo trovato anche in HTC One. Purtroppo dalle prime specifiche non è ancora possibile determinare se sia presente o meno lo stabilizzatore ottico (OIS). Se non fosse presente, sarebbe un vero peccato. S4 Mini invece ha un sensore a 8 Mpx di risoluzione, che comunque sforna delle buona immagini, ma che dovrebbe essere meno corazzato rispetto a quello del rivale soprattutto nel caso di scatti in scarse condizioni di luminosità.

S4 Mini potenzialmente è più duttile, nel senso che, avendo la scocca in plastica rimovibile, consente la sostituzione della batteria, l'inserimento delle schede esterne di memoria microSD e, come detto in precedenza, ha dimensioni più compatte e una probabile autonomia maggiore (per quest'ultimo punto, rimaniamo sul forse).

One Mini invece vanta la stessa fotocamera del fratello maggiore, è costruito con materiali più raffinati e ha uno splendido schermo in alta risoluzione. Pertanto anche in questo caso i pro non mancano.

E' possibile anche consultare il confronto completo tra HTC One Mini e Galaxy S4 Mini su PianetaCellulare.it.

In attesa di conoscere il prezzo del modello HTC, quale dei due sareste più propensi ad acquistare?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?