Frammentazione Android 2013: Samsung Galaxy S3 telefono piu' diffuso

 

Gli sviluppatori dell'app OpenSignal per Android hanno usato la loro vasta base di utenti per misurare il livello di frammentazione del sistema operativo mobile di Google

Scritto da Simone Ziggiotto il 01/08/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Gli sviluppatori dell'app OpenSignal per Android hanno usato la loro vasta base di utenti per misurare il livello di frammentazione del sistema operativo mobile di Google. Quest'anno, più di 682.000 dispositivi sono stati coinvolti nella statistica, quasi 11.868 dei quali erano distinti dispositivi Android.

In confronto, nel 2012 la relazione OpenSignal ha visto coinvolti solo 3.997 dispositivi distinti Android. Si tratta quindi un una base di utenti molto ampia, quella di quest'anno, rispetto a quella dello scorso anno, portando ad alcune rivelazioni interessanti. Una di queste è che il 47,5 per cento dei dispositivi sono prodotti da Samsung, il che non sorprende considerando le recenti performance della società sidcoreana.

OpenSignal frammentazione 2013

I dispositivi Sony-Ericsson stanno seguendo l'esempio di Samsung con una quota di mercato cresciuta al 6,5 per cento, seguita da Motorola e HTC con il 4,2 per cento e del 3,9 per cento di quota di mercato, rispettivamente.

Per quanto riguarda i singoli dispositivi, la relazione dello studio riporta che il Samsung Galaxy S3, Galaxy S2 e Galaxy Note 2 sono i migliori dispositivi più diffusi, quelli con una quota di mercato maggiore. Altri telefoni popolari sono il Samsung Galaxy Y e Samsung Galaxy S4 (I9505).

Otto versioni software Android sono state rilevate dall'indagine, tra cui l'antica 1.6 Donut. L'ultima versione di Android 4.3 Jelly Bean non è stata inclusa nella relazione, in quanto il suo annuncio risale appena alla scorsa settimana.

Il confronto tra iOS e Android è inevitabile. Prendendo in esame i dispositivi Apple, quelli con in esecuzione la piattaforma mobile iOS, e scartiamo iOS 7 che ancora deve uscire pubblicamente, la versione iOS 6 ha una diffusione del 95 per cento, contro il 5 per cento della precedente versione iOS 5, oltre ad una percentuale trascurabile di versioni precedenti nelle mani dei clienti.

OpenSignal frammentazione 2013

Dal confronto grafico a torta qui sopra, si può vedere chiaramente la diffusione delle singole versioni di Android, con i dispositivi con sistema operativo 1.6 Donut e 3.2 Honeycomb lentamente ma inesorabilmente diretti verso l'estinzione, mentre altre 6 principali versioni di Android sono attualmente disponibili in un considerevole numero di dispositivi.

Android:
• 4.2.x (Jelly Bean) (5.6 per cento);
• 4.1.x (Jelly Bean) (32.3 per cento);
• 4.0.3 - 4.0.4 (ICS) (23.3 per cento);
• 3.2 (Honecomb) (0.1 per cento);
• 2.3.3 - 2.3.7 (G'bread) (34.1 per cento);
• 2.2 (Froyo) (3.1 per cento);
• 2.1 (Eclair) (3.1 per cento);
• 1.6 (Donut) (0.1 per cento);

iOS:
• iOS 6 (95 per cento)
• iOS 5 (5 per cento)
• Earlier Version (1 per cento)

Galaxy S3 spodesta iPhone e diventa il telefono piu' venduto

Con estrema soddisfazione Samsung apprende che Galaxy S3superando la gamma di telefonini Apple iPhoneè diventato lo smartphone più venduto al mondo.
Secondo i dati diffusi ieri dalla società Strategy Analytics, Galaxy S3 è stato lo smartphone più venduto a livello globale nel terzo trimestre 2013. Dopo anni di dominio, iPhone è stato spodestato.
 
A inizio settimana la società coreana ha fatto sapere che le vendite del suo telefono di punta, che è stato annunciato ufficialmente a Maggio, hanno superato il muro delle 30 milioni di unità. Di queste, 18 milioni sono state effettuate nel periodo Luglio - Settembre, per un equivalente del 10,7% del totale di mercato.
 
Galaxy è stato lo sponsor ufficiale delle Olimpiadi di Londra.


Negli stessi tre mesi iPhone 4S è arrivato a 16,2 milioni di unità, pari al 9,7% del mercato. Nel grafico compare anche iPhone 5, che in appena 10 giorni di vendite (è entrato in commercio il 21 Settembre e nel primo weekend ha già toccato quota 5 milioni) ha raggiunto un totale di 6 milioni di unità, pari al 3,6%.
 
E' da vedere quanto potrà durare la leadership dello smartphone Samsung, considerato che in questo trimestre ci sono tutti i presupposti per un ritorno alla vetta di Apple. "Ci aspettiamo che il nuovo iPhone superi Galaxy S3 nel quarto trimestre e che pertanto possa rivendicare il trono di smartphone più venduto al mondo" ha sentenziato l'analista Neil Shah di Strategy Analytics.
 

 
Nello stesso periodo, per la cronaca, nel mondo sono stati venduti altri 127,6 milioni di smartphones.
Si noti che le vendite indicate di Galaxy S3 non includono quelle di S3 Mini, di Galaxy S2 o di altri modelli affini. Secondo lo stesso principio, le vendite di iPhone 4S non sono sommate a quelle di iPhone 5 e viceversa.

Samsung Galaxy S3 soddisfa i clienti piu' di iPhone
 
Un paio di telefoni Samsung superano i telefoni della rivale Apple in una nuova indagine per misurare la soddisfazione tra gli utenti di smartphone.
Il Galaxy S3 Galaxy Note 2 entrambi hanno gradi di soddisfazione di 84 su 100 in uno studio pubblicato Mercoledì dalla American Customer Satisfaction Index. Il Galaxy S4 non è stato incluso, in quanto l'indagine è stata condotta appena prima del suo debutto sul mercato.
IPhone 5 di Apple è in terza posizione con un punteggio di 82 su 100 di soddisfazione, seguito da iPhone 4S e iPhone 4.

Smartphone soddisfazione 2013

 
Nel complesso, Apple ha un punteggio collettivo di 81 punti, in calo del 2 per cento rispetto all'anno scorso. Il punteggio totale di Samsung è di 76 punti, con un aumento del 7 per cento rispetto a quello del 2012.
 
"Non solo Samsung è davanti a tutti gli iPhone, ma i clienti Apple stessi non vedono molta differenza tra l'iPhone 4, 4S o 5", ha detto David VanAmburg di ACSI in una dichiarazione. "Gli ultimi dati per Apple si sono rivelati migliori del previsto, ma il punto di forza per Apple è sempre stata l'innovazione. Samsung, d'altra parte, mostra una forte tendenza alle novità dal Galaxy S2, con il Galaxy S 3. Se il Galaxy S4 sarà migliore dell'S3 agli occhi dei clienti, Samsung potrebbe minacciare il dominio di Apple nel grado di soddisfazione del cliente".
 
Samsung Galaxy S2 è in settima posizione in classifica, con un punteggio di 78 nella soddisfazione del cliente. Motorola è rappresentata da due dispositivi nella lista (Droid Razr Maxx HD e Droid Razr), così come BlackBerry (Curve e Bold). 
 
Lo studio ha misurato i livelli di soddisfazione per i dieci smartphone più venduti negli Stati Uniti lo scorso anno: Samsung Galaxy S3 (84 punti), Samsung Galaxy Note 2 (84 punti), Apple iPhone 5 (82 punti), Apple iPhone 4S (82 punti), Apple iPhone 4 (81 punti), Motorola Droid Razr Maxx HD (80 punti), Samsung Galaxy S2 (78 punti), Motorola Droid Razr (77 punti), Blackberry Curve (67 punti), Blackberry Bold (64 punti).
Gli utenti di smartphone sono stati più soddisfatti di quanto lo fossero i proprietari di 'tradizionali' telefoni: gli smartphone hanno avuto un punteggio complessivo di 76, mentre i telefoni un punteggio di 69.
 
"Mentre i feature phone sono più economici, e quindi visti da molti clienti come miglior rapporto qualità/prezzo, gli smartphone eccellono in qualità," il fondatore e presidente di ACSI Claes Fornell ha detto in una dichiarazione. "Gli smartphone ricevono forti considerazioni per varietà, design e facilità d'uso, con la durata della batteria come la loro unica vera lacuna.".
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?