Sono 1 Miliardo i dispositivi Android nel Mondo

 

Con una certa soddisfazione Google ha annunciato che i dispositivi Android nel mondo hanno toccato l'impressionante quota del miliardo

Scritto da Maurizio Giaretta il 06/09/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Con una certa soddisfazione Google ha annunciato che i dispositivi Android nel mondo hanno toccato l'impressionante quota del miliardo.

Un settimo della popolazione della Terra è in possesso di un dispositivo Android, smartphone, tablet, Chromebook o dispositivo multimediale che sia.

E' stato Sundar Pichai, l'attuale respondabile di Android, a dare la conferma della notizia con un cinguettio su Twitter "Abbiamo superato quota 1 miliardo di attivazioni Android e speriamo che questo ragazzo dinnanzi all'edificio mantenga costante il successo". Il 'ragazzo' in questione è l'effige della commistione tra il droidino verde e la merenda Kitkat.

Approfondimento: "Google annuncia Android 4.4 KitKat"

Se si considera che il primo smartphone con il sistema operativo della Grande G è datato Settembre 2008, i conti si possono fare in fretta: a - circa - cinque anni di distanza, se il tasso di attivazioni fosse stato costante sarebbe stato pari a quasi 550 mila dispositivi al giorno: oltre 3 milioni e mezzo alla settimana o 15 milioni al mese.

Il grande successo della piattaforma firmata Andy Rubin deriva dalla stratificazione: Android è presente nei telefoni più economici così come in quelli più costosi. Ed è proprio grazie ai primi che la diffusione ha raggiunto livelli così elevati.

Nel complesso comunque è l'intero settore della telefonia che è in crescita: si pensi che il volume di unità di smartphones quest'anno è destinato a crescere del 40% (dati IDC). Nei prossimi quattro anni alla guida ci saranno sempre Android e iOS, mentre Windows Phone continuerà lentamente a crescere. Nel 2017 il volume di smartphones venduti sarà di ben 1,7 miliardi e corrisponderà praticamente all'intera fetta del mercato della telefonia.

Attivazioni tablet: 1 su 2 e' Android. iPad in calo

Durante l'evento stampa di Google, svoltosi ieri sera (ora italiana) a San Francisco, Sundar Pichai ha spiegato che le attivazioni dei tablet Android sono in continua crescita e che ora il sistema operativo è presente sulla metà delle tavolette in commercio.
 

 
"Google ha fatto passi da gigante"

Il nuovo capo della divisione Android, che ha preso il posto di Andy Rubin a Marzo, numeri alla mano ha evidenziato il successo che la piattaforma Android sta oggi ottenendo sul mercato: è presente su metà dei tablet in vendita e, in totale, ha superato quota 70 milioni di attivazioni totali. "Google ha fatto passi da gigante", ha affermato.
Nonostante sembra che riesca ad attirare a se tutte le attenzioni, l'antagonista iPad sta lentamente perdendo il terreno.

Le impressioni sono confermate da Citi Research: la linea di prodotti della Mela stanno perdendo quote di mercato nonostante l'intero segmento dei tablet sia in espansione.
 
Nel reportage "iPhone impressiona ma la questione persiste", che ha come tema l'ultima trimestrale in chiaroscuro della società di Cupertino, Citi pronostica un futuro per Appleancora più cupo di quello attuale, scrivendo che la quota di mercato continuerà a calare nonostante l'avvento nei prossimi mesi di iPad 5 e di iPad Mini 2.
Nei tre mesi che si sono conclusi il 30 Giugno c'è stata una vendita record di iPhone, tuttavia tutte le altre categorie di prodotto hanno fatto registrare un calo nei volumi di vendita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

La linea iPad è passata da 17 milioni di unità vendute nel Q3 2012 a 14,6 milioni di unità.
Vedremo se i dati negativi saranno confermati o meno.
 
Google Nexus 7 2
 
Il dato sicuro intanto è che Google ha presentato Android 4.3 Jelly Bean assieme al nuovo tablet Google Nexus 7 2 (nella foto sopra). Nexus 7 2 offre uno schermo con risoluzione Full HD e 323 ppi e proprio per tal motivo supera iPad Mini, che si deve accontentare di un pannello con una densità di 163 punti per pollice (ben lungi da quella del Retina Display).
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?