Jolla: Sailfish OS funziona su telefoni e tablet Android

 

Sailfish OS può essere eseguito su tablet e smartphone Android perchè compatibile con gli stessi componenti hardware

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/09/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Sailfish OS può essere eseguito su tablet e smartphone Android perchè compatibile con gli stessi componenti hardware.

Jolla ha appena annunciato che il suo sistema operativo Sailfish OS ha raggiunto la duplice compatibilità con Android - può eseguire applicazioni Android, ma anche il sistema operativo stesso può essere eseguito su telefoni Android.

Jolla

Questa è una importante notizia in quanto risolve i due grandi problemi che affliggono ogni sistema operativo: è difficile trovare produttori di hardware che rendano possibile installare due sistemi operativi sullo stesso dispositivo.

Grazie alla nuova compatibilità, un produttore può ora far eseguire Sailfish OS su un telefono o tablet che è stato progettato con Android.

Gli utenti avranno quindi la possibilità di installare le applicazioni sviluppate per il sistema operativo Google, mentre i produttori di smartphone e tablet potranno mettere in commercio smartphone e tablet che a livello hardware sono uguali ai terminali Android, ma con Sailfish OS. 

"Crediamo che Sailfish con la compatibilità Android sia un'opzione del sistema operativo mobile di grande rilevanza per le grandi società di telefonia mobile in Europa e in Asia. Siamo già in trattative con diversi grandi produttori asiatici riguardo a questa opportunità", afferma Tomi Pienimaki, amministratore delegato di Jolla.

Abbiamo visto le applicazioni Android girare su altri sistemi operativi, in passato, anche se nel caso di BlackBerry 10 l'interfaccia utente di Android ha reso difficile il funzionamento delle app su BB OS. 

Purtroppo, il comunicato stampa di Jolla non parla di quale versione delle API Android hanno funzionato con Sailfish OS.

Sailfish OS è basato su MeeGo Linux e costruito sul sistema operativo Mer, che è al centro del progetto MeeGo di Nokia, AMD, Intel e della Fondazione Linux. Ha un'interfaccia utente proprietaria che Jolla intende usare per differenziare i suoi telefoni cellulari dagli altri e come vantaggio competitivo su Android e iOS.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?