Android 4.4: screenshot mostrano la nuova Interfaccia della Fotocamera

 

Google ha presentato la sua ultima build di Android, versione 4

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/10/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Google ha presentato la sua ultima build di Android, versione 4.4 KitKat, esattamente un mese fa, e oggi abbiamo alcuni screenshot dell'interfaccia utente che ci permettono di scoprire cosa è cambiato.

Come per gli altri aggiornamenti incrementali dalla versione 4.0 Ice Cream Sandwich, gli aggiornamenti delle ultime build sono quasi esclusivamente a livello di software/prestazioni, e meno a livello grafico. Tuttavia, tra i cambiamenti più evidenti, c'è l'interfaccia dell'app fotocamera aggiornata.

Le immagini trapelate sono probabilmente un po' datate - o Google semplicemente non ha trovato il tempo di cambiare il nome della release - in quanto ci sono diverse menzioni a 'Key Lime Pie' piuttosto che 'KitKat'.

Nel menu Impostazioni, si trova la nuova sezione dedicata ai pagamenti e alla stampa tramite il chip NFC, il che renderà inutili le app di terze parti che fino ad oggi i proprietari di smartphone con NFC hanno dovuto scaricare per poter stampare o pagare tramite questa tecnologia. Poi arriva il supporto Miracast, che permetterà di condividere lo schermo del dispositivo con un televisore supportato (per i telefoni Samsung prevedo che questo servizio verrà bloccato, perchè Samsung ha già alcuni suoi prodotti in vendita che permettono di fare questo, come AllShare Cast).

Come abbiamo detto, i cambiamenti dell'interfaccia utente sono per lo più minori, anche se le animazioni sono più carine, secondo i feedback. Anche altre applicazioni di Google sono ora installate di default in KitKat - Drive e Keep. Il primo consente di accedere ai documenti condivisi sul servizio di cloud storage di Google, mentre Keep viene utilizzato per prendere appunti.

L'interfaccia utente della fotocamera ora consente, come su Instagram, di vedere le anteprime dei filtri applicati. C'è anche un menu che consente di salvare l'immagine in formato PDF, o di stamparla su una stampante locale o di rete (la stampa è personalizzabile con la scelta del formato carta, i colori, l'orientamento e il numero di copie).

Android 4.4 KitKat potrebbe diventare disponibile già questo mese, in occasione del lancio del Nexus 5 atteso entro fine mese. Tuttavia, ci vorrà tempo prima che KitKat arriverà sui dispositivi Samsung, LG, HTC, Sony, ecc. perchè i produttori prima devono applicare le loro modifiche al software.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?