Video: Android 4.4 KitKat, il nuovo Editor Fotografico

 

Su Android 4

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/11/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Video: Android 4.4 KitKat, il nuovo Editor Fotografico

Su Android 4.4 KitKat ha esordito un nuovo software di editing fotografico, ricco di funzioni e in grado di competere con le applicazioni più avanzate dello stesso settore.

Nel Google Play c'è una scelta davvero immensa di applicazioni che consentono di elaborare le immagini. Ce ne sono di davvero utili (per esempio Snapseed, PicsArt, Photoshop Touch, etc), che mettono nelle mani degli utenti degli strumenti molto sofisticati. Vengono usate a volte per scelta o perchè gli utenti non sono nemmeno al corrente che già integrata nello smartphone (o del tablet) esista un'app di editing fotografico.

Esatto, si. Esiste anche un'applicazione di editing fotografico integrata nel sistema operativo, Android (in questo caso), iOS o Windows Phone che sia. E con il nuovo software Android 4.4 KitKat è stata rinnovata. Andiamo dunque a scoprire quali sono i suoi aspetti più interessanti.

L'utente ha la possibilità di applicare i filtri, quelli che tanto vanno di moda, per personalizzare al meglio ogni scatto. Ci sono effetti ambrati, in bianco e nero, effetti di luce smussata, brillante o opaca. A sinistra viene mostrata l'anteprima dell'immagine finale, mentre nella colonna di destra c'è la sfilza di effetti che si possono applicare.

Rimanendo nella colonna di destra e facendo scivolare il dito orizzontalmente si può optare anche tra diverse cornici, mentre andando ancora più a destra ci sono le modifiche tradizionali (taglia, ridimensiona, ruota, rifletti, etc). Ancora più a destra, come quarta colonna, si può modificare l'esposizione, la luminosità, la gamma dei colori e altre caratteristiche dell'immagine. C'è anche la possibilità di fare le modifiche con dissolvenze e strumenti radiali.

Prima di fare la scelta finale, si può fare lo zoom con le dita sull'anteprima, in maniera da scrutarla in ogni dettaglio. Solo quando si è davvero sicuri si può dare il via libera. Altrimenti per alcune elaborazioni (taglia, ruota, etc) l'anteprima si modifica automaticamente. Tutte le modifiche vengono salvate a parte e la fotografia originaria non sarà alterata.

Guardando il video a fine articolo - realizzato dallo sviluppatore Nicolas Roard - si scoprirà che le modifiche che possono essere apportate all'immagine sono veramente numerose e, per chi non è un fotografo che ha bisogno di risultati professionali, sono piuttosto soddisfacenti.

Come si può notare, l'interfaccia utente ha subito delle modifiche e sarà la stessa sia su smartphone sia su tablet.

L'editor, che potrà essere usato da chi acquisterà un Lg Nexus 5, sarà messo a disposizione anche nell'Android Open Source Project (AOSP). Ciò significa che lo potremo vedere su un buon numero di dispositivi.

Android KitKat Photo Editor


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?