CyanogenMod: rilasciata la Versione 10.2 Stabile. Via al lavoro per CM 11 su Android 4.4 KitKat

 

L'ultima versione stabile di CyanogenMod, la 10

Scritto da Maurizio Giaretta il 04/12/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

CyanogenMod: rilasciata la Versione 10.2 Stabile. Via al lavoro per CM 11 su Android 4.4 KitKat

L'ultima versione stabile di CyanogenMod, la 10.2, è stata rilasciata. La sua implementazione proseguirà nonostante l'attenzione da ora si sposterà principalmente su CM 11 basato su Android KitKat.

CyanogenMod è una ROM personalizzata che può essere installata sugli smartphones Android e che consente di tenere il proprio telefono aggiornato anche nel caso sia stato dimenticato a livello ufficiale. Richiedendo il root del dispositivo, ha come unico inconveniente l'invalidazione della garanzia.

CM 10.2 segna l'arrivo di Android 4.3 Jelly Bean su molti telefoni. Siccome in commercio i modelli sono proprio tanti e ognuno ha caratteristiche hardware differenti, questa ROM deve essere ottimizzata appositamente. Pertanto è possibile che alcune funzioni non siano più utilizzabili. Per ogni telefono comunque è riportata la scheda dei problemi noti, sempre che ce ne siano.

Il team di sviluppatori ha annunciato che ora la maggior parte del lavoro si sposterà su CM 11 e Android 4.4 KitKat, ma saranno ancora apportate modifiche minori anche alla versione CM 10.2. Le 'nightly builds' di CM 11 sono in arrivo; nel frattempo tutti coloro che vogliono provare gli ultimi aggiornamenti potranno continuare a scaricare quelle per CM 10.2.

Le 'nightly build', conosciute anche come 'nightlies', sono delle versioni ROM parallele a quelle stabili, che vengono rilasciate approssimativamente ogni 24 ore. Considerato che sono molti gli sviluppatori che le aggiornano di continuo, quotidianamente consentono di provare le modifiche più recenti. Il prezzo da pagare è che possono contenere nuovi bug. Per ridurre il numero degli errori, ci son anche le 'M-builds', ovvero aggiornamenti ROM su base mensile.

CyanogenMod aveva presentato la scorsa settimana anche la propria applicazione ufficiale su Google Play, con lo scopo di facilitare la vita a tutti coloro che volessero cambiare la ROM al proprio telefono. L'app tuttavia è stata rimossa poichè rea di violare il regolamento del negozio.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?