Nokia: non ci sara' alcun telefono Android

 

Nokia non lancerà sul mercato dispositivi Android, anche se in sviluppo ce ne sono stati

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/12/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Nokia: non ci sara' alcun telefono Android

Nokia non lancerà sul mercato dispositivi Android, anche se in sviluppo ce ne sono stati. Non fa parte dell'accordo con Microsoft.

Da alcune settimane (in realtà da molto prima) gira voce che Nokia stava lavorando su uno, o forse più, dispositivi Android, con la notizia che è stata accolta con grande entusiasmo dagli appassionati di tecnologia. Tuttavia, il sito cinese CTechnology ha alcune informazioni che reputa autorevoli circo lo stato del progetto, con le notizie che però non sono molto buone.

Lo sviluppo del telefono Android è stato condotto da Peter Skillman, ex vicepresidente di UX and Services Design di MeeGo e attuale responsabile del Design per la suite di appliczioni Nokia HERE. Skillman è stato anche vicepresidente del Design presso Palm fino al 2010, lo stesso periodo in cui uscì il Palm Pre. Tutto sommato, se in Nokia doveva esserci qualcuno che sviluppasse un telefono Android, Peter Skillman era la persona più giusta.

Fino ad oggi i rumors hanno fatto sapere che il produttore finlandese lavorava in realtà su diversi dispositivi Android, tra cui un tablet da 7 pollici con chip Snapdragon 400. Questi sviluppi sono stati fatti in sede separata alla divisione che sta per diventare di proprietà Microsoft, ma come parte di tale accordo Nokia non potrà vendere per conto suo telefoni con il marchio Nokia per due anni, ed è difficile che Microsoft lascerà che entrino in commercio prodotti che non siano basati sulla sua piattaforma Windows Phone.

A questo punto, qualunque cosa Nokia avesse in progetto di fare con la piattaforma Android non arriverà mai sul mercato, almeno per i prossimi 2/3 anni. Nokia, secondo la fonte, si concentrerà invece su dispositivi indossabili - realtà aumentata e display flessibili, trasmissione di energia senza fili e altre cose di nuova generazione - per distinguersi dalla concorrenza. Uno SmartWatch Nokia è difficile che lo vedremo, perchè il progetto dovrebbe essere sviluppato direttamente da Microsoft.

Tenete a mente che queste qui sopra non sono informazioni ufficiali, quindi non c'è modo di sapere la verità. Nokia potrebbe beinssimo non aver mai iniziato lo sviluppo di un dispositivo Android, così come potrebbe presentarne uno il prossimo mese. Non lo sappiamo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?