Quota Android cresce al 79 per cento nel 2013, iOS perde terreno

 

Quasi 4 su 5 telefoni venduti nel 2013 è Android

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/01/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Quota Android cresce al 79 per cento nel 2013, iOS perde terreno

Quasi 4 su 5 telefoni venduti nel 2013 è Android.

Come abbiamo già segnalato in precedenza, il 2013 è stato un anno molto importante per il mercato della telefonia mobile, e nello specifico nel ramo smartphone, con le vendite che hanno raggiunto circa il Miliardo di unità vendute - un forte aumento rispetto alle 700 milioni di unità vendute nel 2012.

Secondo Strategy Analytics, il vero vincitore nella fioritura delle vendite di smartphone è Android, in quanto il sistema operativo mobile di Google detiene ora il 79 per cento del mercato globale degli smartphone. Questo significa che quasi 4 su 5 telefoni venduti nel 2013 è basato su piattaforma Android, una piattaforma che nelle sue varie versioni è presente negli smartphone in un numero fino a quattro volte maggiore di quello di Apple e Microsoft messe insieme.

La società specializzata nelle analisi di mercato prevede che la crescita di Android rallenterà nel 2014 a causa della saturazione del mercato degli smartphone e la nascita di piattaforme alternative come Ubuntu Touch, Firefox OS e Tizen OS.

Strategy Analytics

La crescita di Android, naturalmente, è a discapito di iOS di Apple e Windows Phone di Microsoft. La crescita annuale di iOS si attesta al 13 per cento con 153,4 milioni di smartphone che sono stati consegnati lo scorso anno. Questo è un dato di molto inferiore rispetto alla crescita del mercato smartphone in generale, il che significa che il colosso di Cupertino in realtà ha perso molto terreno, nonostante siano incrementate le sue vendite.

Microsoft non è in una posizione favorevole, allo stesso modo di Apple, in quanto la sua piattaforma Windows Phone è ancora molto distante dietro iOS e Android. A peggiorare le cose, la quota di mercato di Windows Phone nel quarto trimestre del 2013 è stata inferiore a quella dell'intero anno, quindi è difficile dire come cambierà nel prossimo futuro.

Strategy Analytics

Strategy Analytics non menziona nulla riguardo alle prestazioni di BlackBerry e alla sua nuova piattaforma BB 10 OS. Supponiamo che questo vi dice tutto quello che dovete sapere sullo stato della piattaforma al momento, ossia che la società canadese e la sua piattaforma mobile per utenti consumer sono in forte crisi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?