Google presenta Wear, Android OS modificato per dispositivi indossabili

 

Google presenta il progetto Android Wear con un filmato ufficiale: si tratta del suo sistema operativo Android modificato e ottimizzato per poter essere usato nei dispositivi indossabili, smartwatch in primis

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/03/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Google presenta Wear, Android OS modificato per dispositivi indossabili

Google presenta il progetto Android Wear con un filmato ufficiale: si tratta del suo sistema operativo Android modificato e ottimizzato per poter essere usato nei dispositivi indossabili, smartwatch in primis. Accordi già stretti con i principali produttori, HTC, LG e Samsung tra i primi.

La scorsa settimana alla SXSW - Annuale conferenza dedicata a musica, film e altri contenuti digitali, che si tiene ad Austin ogni anno - il capo di Android e Chrome Sundar Pichai ha detto che presto ci sarà un'incursione di Google nel mercato dei dispositivi indossabili, anticipando il progetto Android Wear. 

Sembra che la società terrà fede a questa promessa, e non ci farà attendere molto.

Nell'ambito di Android Wear, è stato appena approvato da Google, e reso disponibile per gli sviluppatori, un SDK che consentirà la creazione di applicazioni per dispositivi indossabili. Il codice si basa su Android, ma il sistema operativo è stato modificato appositamente per essere eseguito sui piccoli hardware dei dispositivi indossabili, come gli smartwatch.

Google dice che l'attenzione inizialmente dovrà essere rivolta verso le applicazioni per gli smartwatch (gli orologi intelligenti), e nel progetto Wear entreranno a fare parte le tecnologie indossabili realizzate da colossi del settore come LG, HTC, Motorola, Samsung e Asus. Presto avremo quindi modo di scoprire quali saranno i nuovi prodotti indossabili frutto di questa importante partnership tra Google e i principali produttori di dispositivi, senza dimenticare che è atteso anche uno smartwatch made-in-Google, il primo della famiglia Nexus.

Dovrebbe essere LG la prima a lanciare un orologio con Android Wear entro il mese di giugno di quest'anno, ma Google promette che altri prodotti seguiranno "entro la fine dell'anno". Ci aspettiamo che i prodotti legati a Wear saranno presentati con l'avvicinarsi della prossima grande fiera legata al mondo della tecnologia, l'IFA di Berlino, in programma a settembre.

Un'anticipazione di quello che ci aspetta con Android Wear lo potete vedere nel video qui sotto.

Google Android Wear - presentazione ufficiale


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?